Quest’anno la V edizione del Ferentino Foto Festival parte in anticipo rispetto alla data ufficiale di settembre, promuovendo un concorso fotografico rivolto esclusivamente agli studenti delle scuole di primo e secondo grado della Città di Ferentino. Fin dalla sua prima edizione il Festival ha voluto intrecciare un dialogo e un rapporto di condivisione di intenti con il mondo della scuola, per promuovere e diffondere la cultura fotografica. Un percorso non convenzionale di educazione fotografica per avvicinare gli studenti a contenuti di rilevanza etica, di interesse sociale, culturale e artistico, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e di conoscenza.

Il Ferentino Foto Festival V edizione 2017 promuove e organizza, con il patrocinio del Comune di Ferentino, gli Assessorati alla Cultura, alla Pubblica istruzione e ai Sevizi Sociali, il primo concorso fotografico dal tema “Formato Famiglia”, rivolto esclusivamente alle scuole secondarie della Città, con l’intento di diffondere  la cultura fotografica e di avvicinare gli studenti all’arte della fotografia, con qualsiasi mezzo, analogico o digitale. L’argomento proposto vuole essere una stimolante sfida intellettuale, ma anche un’occasione per esplorare la contemporaneità del tessuto familiare, in una società in cui la famiglia è una realtà in continua evoluzione e la varietà di modelli presenti ne sono una prova: famiglie biologiche, ricomposte, multietniche, coppie di fatto e omosessuali, famiglie a tempo.

Il Ferentino Foto Festival invita gli studenti, attraverso il concorso fotografico, a confrontarsi e a mostrare, attraverso la fotografia, la personale visione della famiglia, mettendo in evidenza i momenti di condivisione, i legami familiari di affettività, di sostegno, di protezione, di identità e di appartenenza, che caratterizzano il contesto in cui vivono e che costituiscono la base esistenziale del loro futuro e della società. Quale lo strumento migliore per descrivere e immortalare nel tempo uno spaccato di vita quotidiana, una situazione, i momenti speciali nell’ambito della famiglia se non la fotografia?

Fermiamo un attimo significativo della nostra famiglia, cogliamo le immagini lontane dagli stereotipi a cui i vari social network ci hanno abituato. La fotografia è testimonianza, rappresenta un evento e conserva il ricordo per sempre. Vale più di mille parole.