Grande sfida per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado (ex-Giorgi Fracco) dell’IC2 di FERENTINO che quest’anno sono arrivati in finale per il concorso del Giffoni Festival (MyGiffoni 2017), importante appuntamento di cinema per ragazzi. La realizzazione del cortometraggio si è inserita all’interno del percorso teatrale, sviluppato a partire dal mese di febbraio, in orario extracurriculare, e che ha visto una massiccia partecipazione di ragazzi e di docenti.

Un plauso particolare va al professor Filippo Scalisi che, coadiuvato da studenti con particolari abilità tecniche (riprese e montaggio), ne è stato regista, montatore e soggettista. Un sentito ringraziamento va al dirigente scolastico, professor Salvatore Laino, che ha da subito appoggiato e sostenuto l’iniziativa e che si è simpaticamente messo in gioco, dando un prezioso personale contributo come attore.

Il cortometraggio invita a riflettere, con leggerezza, sulle dinamiche relazionali del mondo scolastico, ipotizzando scambi di personalità dovuti ad una particolare situazione astrale: un’ondata di fotoni provocata dall’esplosione di una supernova vicina alla Terra. Il video, girato nei locali della scuola media, nello studio di Tele Universo e in interni domestici, ha rappresentato un’occasione di crescita e di esperienza formativa per gli alunni, permettendo loro di acquisire competenze spendibili anche al di fuori del contesto strettamente scolastico. “Viceversa” può essere votato on line sul sito del MyGiffoni 2017, nella sezione dagli 11 ai 13 anni, dal 31 maggio al 6 giugno al seguente link:

https://it.polldaddy.com/poll/9758669/