Rassegna Ferentino Acustica Festival 2017 – 15° edizione

Il direttore artistico, Giovanni Pelosi: Quest’anno siamo privi di un sostegno personale fondamentale, oltre che dell’amico Fabio Podagrosi. Faremo in modo di ricordarlo, con un programma che, ne sono certo, avrebbe approvato di cuore, anzi, che in buona parte avevamo già discusso. E che non deluderà, per la sua varietà, le aspettative degli appassionati della Musica. E’ questa la 15° edizione di una manifestazione, una delle poche che non sono state costrette a trasferirsi, a snaturarsi, o a chiudere i battenti, a causa della difficoltà economica in cui versano i Comuni; deve la sua esistenza alla tenacia ed all’interessamento dell’Amministrazione Comunale, del sindaco Antonio Pompeo, della Pro Loco, dei tanti amici ed artisti che collaborano generosamente. Posso assicurare, oltre alla mia, anche la gratitudine del mondo chitarristico non solo italiano, e del mondo musicale in generale. Ricevo, tutto l’anno, proposte, segnali d’interesse da ogni parte del mondo, ed è giusto che si sappia. Appuntamento per tutti da Giovedì 29 giugno alle ore 21.00 in Piazza Mazzini. Per poter continuare a credere che Ferentino Acustica sia un Festival della eccellenza internazionale della chitarra acustica.

Il sindaco Antonio Pompeo: Il grande interesse per questa manifestazione nasce e continua a crescere grazie alla sapiente programmazione del maestro Giovanni Pelosi che coinvolge, anno dopo anno, artisti emergenti, eccellenze e virtuosi di fama mondiale, spaziando attraverso i generi musicali che la chitarra riesce a interpretare in maniera sorprendente. Nuovi talenti, affermati professionisti, serate ricche dei migliori artisti italiani, presenti a Ferentino anche autentiche star internazionali. Un festival ormai affermato, perché dopo tanti anni poggia su due fattori: il prestigio che dà la partecipazione a una delle manifestazioni ormai riconosciuta come tra le più importanti e l’opportunità di lanciare nuove proposte artistiche. Ferentino Acustica ospita e dà Il giusto riconoscimento e la visibilità ad artisti straordinari, compositori di enorme valore, insegnanti prestigiosi: un’edizione ricca di musica. Siamo davvero orgogliosi della programmazione del maestro Pelosi. La Rassegna Ferentino Acustica trasformerà, ancora una volta, Piazza Mazzini in un teatro all’aperto con serate di grande livello per l’entusiasmo, la passione di tanti presenti e veri amanti della buona musica.

Qualcosa di speciale per l’inizio dei concerti: grazie allo sponsor, il distributore Aramini, l’incredibile Gavino Loche aprirà tutte le serate con un brano, suonato con una chitarra Effedot. Inoltre, nei pomeriggi di venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, si terranno gli ormai famosi ‘open mic’, curati da Leonardo Baldassarri, nel cortile del palazzo Giorgi Roffi Isabelli, mentre presso la Pro-loco ci saranno attività degli insegnanti di ’Scuolacustica’.

PROGRAMMA

  • Giovedì 29 giugno – Antonello Fiamma, Reno Brandoni, Locura de Guitarras, Fernando Perez
  • Venerdì 30 giugno – Giovanni Pelosi, Giò Marinuzzi, Edoardo De Angelis, Peppino D’Agostino
  • Sabato 1 Luglio – Giuseppe Tropeano, Ernesto Bassignano, Marco Baxa, Andrea Valeri
  • Domenica 2 Luglio  – Giorgio Cordini, Paola Selva, Peter Finger, Pierre Bensusan       

 

  •