Si è svolta ieri pomeriggio presso la sala consiliare del comune di Ferentino la presentazione del nuovo Sportello Unico dell’ Edilizia (S.U.E.),  il servizio che permetterà la presentazione delle pratiche edilizie online da un apposito portale collegato al sito istituzionale dell’ente.

L’assessore Massimo Gargani, dopo i saluti di rito ha illustrato il progetto che vede Ferentino tra i primi comuni della provincia di Frosinone ad essersi dotato di questo innovativo servizio che costituisce una tappa importante nel processo di semplificazione amministrativa, dematerializzazione ed unificazione della modulistica standardizzata, in conformità alle recenti disposizioni normative Nazionali e Regionali.

All’incontro erano presenti il responsabile dell’Ufficio Urbanistica l’Arch. Corrado Torricelli e il Geom. Paolo Caciolo, Responsabile della Nuova Informatica SRL la società che ha realizzato con i propri partner il nuovo portale SUE, il quale, dopo aver illustrato le peculiarità del nuovo sistema ha introdotto la sezione formativa curata dal Sig. Alessandro Marilungo Responsabile Tecnico e programmatore del software.

L’incontro ha visto la nutrita partecipazione di molti professionisti e addetti ai lavori che hanno seguito il seminario formativo e hanno partecipato ad un dibattito aperto sulla tematica in questione.

L’avvio di questa fase sperimentale consentirà ai professionisti di registrarsi e ricevere le credenziali personali di accesso, con esse potranno operare e prendere dimestichezza all’utilizzo dello strumento, essendo disponibile anche una sezione del portale “dimostrativa” parallela ed identica al portale ufficiale, ove le pratiche gestite in fase di test non verranno prese in considerazione dal sistema.

In questo periodo transitorio si potrà continuare a presentare le pratiche anche in maniera tradizionale, al termine del periodo sperimentale l’Ente comunicherà i procedimenti per i quali potranno essere presentate le istanze solo attraverso il portale SUE e non più in modalità cartacea, presumibilmente ciò si concretizzerà a partire dal 01/01/2018.

Il SUE presto diventerà l’unico riferimento per professionisti, imprese e privati cittadini per presentare e gestire l’iter burocratico delle istanze, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

 

Tramite il SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, ora si potrà trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze attraverso la propria area riservata del portale, che rappresenta inoltre un archivio digitale delle proprie pratiche per tutti i professionisti.

Infine, lo Sportello Unico Edilizia offre all’utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l’Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.