Il grande gigante gentile (The BFG) è un film di Steven Spielberg. La pellicola è scritta da Melissa Mathison ed è interpretata da Ruby Barnhill, Mark Rylance, Penelope Wilton e Bill Hader. Primo film diretto da Spielberg ad essere prodotto e distribuito dalla Walt Disney è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1982 Il GGG scritto da Roald Dahl, già portato sul grande schermo col film d’animazione del 1989.

Una notte Sophie, una bambina che vive in un orfanotrofio a Londra, viene rapita da un gigante, che la porta nel suo mondo, dove vivono altri malvagi giganti, ma il gigante che ha rapito Sophie non è come tutti gli altri: il suo nome è GGG (acronimo di “Grande Gigante Gentile”), è l’unico della sua specie gentile e simpatico. Sophie e GGG diventano amici, e la bambina aiuta il gigante nel suo lavoro: creare e portare sogni belli ai bambini che dormono.

Un giorno, però, Sophie e GGG scoprono che gli altri giganti hanno cattive intenzioni,  così i due amici decidono di avvisare la Regina d’Inghilterra della prossima minaccia.