Esplora contenuti correlati

PRESEPE VIVENTE ROMANO Venerdì 8 Dicembre ore 17.00 Piazza Matteotti

6 Dicembre 2017

Grande attesa per il Presepe Vivente Romano, che sarà allestito venerdì 8 dicembre, in Piazza Matteotti, con postazioni nelle vie adiacenti, una novità assoluta nell’ambito del programma natalizio dell’amministrazione comunale gigliata. La performance, curata dalla “Legio I Alatrensis” e dall’Associazione Culturale “Le StreNghe”, prevede oltre sessanta figuranti, che rappresenteranno vari momenti di vita della romanità imperiale tra cui: la natività, l’accampamento militare, il senato, le famiglie patrizie, le botteghe artigiane e commerciali. Ci saranno bracieri e punti di luce naturale per creare una maggiore atmosfera e suggestione, con l’utilizzo inoltre di cavalli, pecore e oche.

Il Presepe si svolgerà, nella ricorrenza della Festa dell’Immacolata, dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Ci sarà un punto ristoro con un menù a tema, a costi contenuti: pasta e fagioli, salsicce, bruschette, castagne, vino rosso.

La Legio I Alatrensis opera nell’ambito delle rievocazioni storiche fin dal 2010 ed è rappresentata dal presidente, Gianni Campili, dal vice-presidente, Emanuela Palombarini, dal segretario, Riccardo Ceci, e si avvale della consulenza culturale del professor Menio Pietrobono. L’associazione, inoltre, sta allestendo un “castrum” fisso nel territorio di Alatri, installazione permanente, attrazione per studenti e turisti per mostrare il funzionamento di un accampamento romano.

L’Associazione Culturale “Le StreNghe, diretta da Cataldo Nalli, ha scelto da diversi anni la propria sede operativa, nel centro storico di Ferentino, per dare un segnale di una nuova ritrovata comunità, attiva e partecipe alle diverse attività teatrali promosse dall’associazione nel corso dell’anno e con laboratori per adulti e bambini.

Il sindaco Antonio Pompeo: Mi congratulo con i responsabili della Legio I Alatrensis, con l’Associazione Le Strenghe, i tanti attori, per questa messa in scena del Presepe Vivente, dietro c’è un grande lavoro, professionalità, disponibilità e spirito d’iniziativa. Come sono solito affermare l’associazionismo della nostra città è una ricchezza e un punto di riferimento soprattutto per i giovani. Apprezzo molto anche il grande sostegno delle molte altre associazioni che durante il periodo natalizio si sono attivate per il bene della nostra comunità.