Esplora contenuti correlati

DIMINUISCONO LE TASSE: SCENDE LA TOSAP, MENO 20% IN DUE ANNI. MODIFICATO IL REGOLAMENTO RATEIZZAZIONE TRIBUTI COMUNALI: PIU’ OPPORTUNITÀ DI DILAZIONE

11 Dicembre 2017

Due importanti provvedimenti per sostenere il rilancio del settore commerciale e venire incontro alle necessità di quei cittadini che maggiormente sentono il peso della crisi e del disagio economico, continuando un percorso che ha visto l’Amministrazione comunale di Ferentino mettere in campo importanti misure in questi anni.

La giunta del sindaco Pompeo ha provveduto ad approvare due delibere. Nella prima viene ridotta del 10% per il 2018, la Tosap, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico,.

Tale provvedimento si affianca a quello già adottato lo scorso anno, sempre con diminuzione del 10%, dunque in due anni meno 20% e interessa tutte le tipologie di occupazione di suolo pubblico a carattere temporaneo. Il provvedimento servirà a stimolare le iniziative di carattere commerciale. Sarà più conveniente esporre merce per i negozi, per i bar posizionare tavoli e sedie all’aria aperta, per gli ambulanti frequentare con i propri banchi il mercato cittadino. Non solo, ne beneficeranno anche le attività legate all’edilizia. Senza contare che rappresenta un segnale fondamentale: a Ferentino le tasse scendono. Non solo la Tosap, ma anche la tassa dei rifiuti, meno 10% nel 2017, a dimostrazione di un servizio efficace non soltanto per l’ambiente ma anche per le tasche dei cittadini

Sul commercio e sul suo rilancio, poi, l’Amministrazione Pompeo sta lavorando con incisività e impegno: sia dal punto di vista dell’abbassamento della pressione fiscale, che nel favorire nuove progettualità. Sul fronte delle tasse, va ricordato che è attivo il contributo di tre mila euro di sconto sulle imposte comunali per coloro che avviano un’attività commerciale nel centro storico, o che l’hanno avviata da un massimo di sei mesi.

Tale opportunità agevola chi vuole investire, abbattendo del 50% le imposte comunali della Tosap, della tassa sui rifiuti, della Tasi e dell’Imu per un importo massimo di tremila euro per i primi tre anni di attività. Sul fronte delle progettualità innovative, il Comune, insieme alle attività commerciali, ha partecipato con successo al bando delle Reti d’impresa, si è costituita un’associazione, “Le Botteghe sotto i campanili”, che sta realizzando diverse iniziative per le festività natalizie. Attraverso le Reti d’impresa arriveranno 100 mila euro dalle Regione LAZIO per il potenziamento proprio dell’appeal commerciale della città.

Il Comune, infine, non dimentica coloro che vivono situazioni di disagio, in particolare rispetto alla difficoltà ad adempiere agli obblighi di natura tributaria. Circa due anni fa, l’Amministrazione comunale ha approvato il Regolamento per la disciplina delle rateizzazioni e compensazioni applicabili ai debiti per imposte e tributi comunali. Ora viene rafforzata questa opportunità: la Giunta ha approvato una modifica del Regolamento per dare la possibilità di usufruire delle dilazioni anche a coloro che sono destinatari di provvedimenti esecutivi.

“Due atti fondamentali – hanno dichiarato il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore Franco Martini – Evidenziano un lavoro dell’Amministrazione che, partendo da un dato di fondo, la virtuosità e l’attenzione ai conti e ad un bilancio solido, permette di abbassare le tasse, venire incontro alle necessità di chi è in difficoltà e nello stesso tempo dare un impulso al settore commerciale. Dimostriamo che sviluppo, welfare, conti in ordine possono viaggiare sullo stesso binario”.