La Biblioteca Comunale di Ferentino premia come ogni anno i migliori lettori nelle categorie junior (6/14 anni) e senior. Il premio al lettore è divenuto un’iniziativa nota e apprezzata, istituita dal Sistema Bibliotecario e documentario Valle del Sacco, che intende promuovere la lettura e i servizi Bibliotecari, che offrono a tutti i cittadini un servizio costante, giornaliero, gratuito e professionale. Uno sforzo notevole da parte degli Enti Pubblici per garantire un presidio culturale, ma anche un centro di aggregazione, un punto informativo, un supporto per attività scolastiche, un internet point e tante altre attività che un moderno servizio bibliotecario è in grado di proporre e gestire.

Per l’anno 2017 si sono distinti come migliori lettori nelle due categorie: D’Agostini Serena (junior) con 27 libri e Chiappini Rossana con 80 libri alle quali andrà un buono acquisto libri pari a euro 150,00.

Per festeggiare i lettori, all’iniziativa sono stati presenti il sindaco, Antonio Pompeo, l’assessore alla pubblica Istruzione, Francesca Collalti.

Ospite di prestigio lo scrittore Antonio Ferrara, che oltre a presenziare alla cerimonia ha incontrato alcune classi della Scuola Media di Ferentino, che hanno letto e apprezzato il suo libro “Casa Lampedusa”. Una festa per la lettura, per i lettori e per la Biblioteca che dalla splendida sede di Palazzo Consolare, opera quotidianamente, garantendo un supporto costante alla vita dei cittadini, degli studenti e di tutti i lettori.