Esplora contenuti correlati

PREMIO SCUOLA DIGITALE: IL ‘MARTINO FILETICO’ DI FERENTINO SCELTA DAL MIUR COME SCUOLA POLO PROVINCIALE

17 Febbraio 2020

 

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE MARTEDI’ 18 FEBBRAIO IN PROVINCIA

Si terrà il prossimo 18 febbraio, a partire dalle ore 9, la prima edizione della fase provinciale del Premio Scuola Digitale, l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Proprio il Miur ha scelto come scuola polo provinciale l’istituto ‘Martino Filetico’ di Ferentino, sotto la guida della dirigente scolastica Concetta Senese. Promotrici e referenti dell’iniziativa sono le professoresse Daniela Meaglia e Sabrina Cerilli, che saranno presenti all’iniziativa del 18 febbraio dal titolo ‘Etica e tecnologia nella società del XXI secolo’.

IL PROGRAMMA

Dopo i saluti istituzionali della dirigente Senese, del presidente della Provincia, Antonio Pompeo e della consigliera provinciale all’Istruzione, Alessandra Sardellitti, è previsto un opening speech sul digitale nella scuola, da parte di un esperto, indirizzato a docenti e studenti con proposte di modelli innovativi di didattica e presentazione del funzionamento di nuove tecnologie digitali dal vivo. Quindi si passerà alla presentazione dei progetti finalisti del primo e del secondo ciclo e, infine, alla cerimonia di premiazione.

IL PREMIO

Il premio verrà attribuito da una giuria di esperti secondo specifici criteri di valutazione: valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di strategia e utilizzo di tecnologie digitali innovative; significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola; qualità e completezza della presentazione.

Il progetto vincitore per ciascuna sezione riceverà un premio del valore di 1.000 euro per lo sviluppo del progetto, mentre i progetti classificatesi al secondo e terzo posto riceveranno uno speciale riconoscimento.

Alla fase provinciale seguirà una fase regionale realizzata dalla Scuola Polo Regionale al termine delle selezioni provinciali e consiste nell’individuazione di un’unica scuola vincitrice del premio regionale per ciascun ciclo di istruzione, fra quelle vincitrici nella singola provincia, che saranno candidate al Premio Nazionale Scuola Digitale.

Promuovere l’innovazione didattica e digitale nelle scuole – commenta il presidente della Provincia e sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo – significa interpretare i rapidi processi di sviluppo e crescita della società attraverso nuovi strumenti di comunicazione e apprendimento. Con particolare soddisfazione, ospitiamo all’Amministrazione provinciale la prima edizione della fase provinciale del Premio che certamente dà lustro alla città di Ferentino, grazie all’istituto ‘Martino Filetico’, ma che rappresenta anche un modello da seguire in tutto il nostro territorio, che vanta strutture scolastiche altrettanto all’avanguardia, d’eccellenza e degne di concorrere a queste iniziative”.