Esplora contenuti correlati

All’Isiss Galilei un convegno sul 70° anniversario della resa tedesca con il colonnello Pino ed il Generale Gassirà

16 Aprile 2015

Si terrà venerdì 17 aprile, a partire dalle ore 9.30, un interessante convegno sul 70° anniversario della firma incondizionata della armate tedesche in Italia, che si tenne il 29 aprile 1945 nella Reggia di Caserta. Il convegno, cui parteciperanno il colonnelo dell’arma bersaglieri Pasquale Pino, il generale Ippolio Gassirà ed il prof. Felicio Corvese Direttore dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza e Centro Studio Daniele.L’evento è stato organizzato dal Dirigente scolastico prof. Paolo Mesolella in collaborazione con la sezione provinciale dell’UNUCI, il dipartimento di lettere e Beni culturali della SUN, l’associazione nazionale Combattenti della guerra di Liberazione e l’Istituto Campano per la storia della Resistenza “Vera Lombardi” di Caserta.

Tema dell’incontro è l’attività del Comando Supremo alleato anglo Americano dislocato nella reggia di Caserta, (la costituzione, l’articolazione e i compiti), la commemorazione del 70° Anniversario della firma incondizionata delle armate tedesche in Italia, i riflessi della complessa struttura militare sulla vita dei cittadini e delle istituzioni locali di Terra di Lavoro, le conseguenze politico- militari delle decisioni prese in Caserta per l’Italia, l’Europa ed il Mediterraneo.

“L’iniziativa – spiega il preside Paolo Mesolella, che parteciperà con un proprio intervento all’evento – costituisce senz’altro una buona opportunità per realizzare a livello locale, progetti e ricerche finalizzati alla ricostruzione, conservazione e promozione della memoria, tramite la raccolta di documenti, fotografie, oggetti d’epoca, interviste a parenti e conoscenti. Anche la nostra scuola infatti partecipa all’evento con documentazione inedia prodotta da alcuni nostri alunni. Durante la manifestazione verrà proiettato un documentario sulla firma di resa al Palazzo reale di Caserta. Dopo l’inconto al Galilei di Sparanise, un secondo incontro è previsto nella sede del Foscolo di Teano a partire dalle ore 11.30 per le classi quarte e quinte.