Esplora contenuti correlati

Tivoli, allerta meteo arancione per temporali nella giornata di domani, mercoledì 02.12.2020.

1 Dicembre 2020

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha comunicato che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con codice arancione per la zona E, in cui è compreso il territorio del Comune di Tivoli, con indicazione che:

domani, mercoledì 02/12/2020, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse, a carattere di rovescio o temporale tendenti a divenire diffuse dalla tarda mattinata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Secondo le informazioni contenute nell’avviso, nel territorio della zona E in cui è compresa Tivoli sono previste precipitazioni anche a carattere di temporale con fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento. La criticità idrogeologica per temporale di codice arancione sta ad indicare che potrebbero avvenire precipitazioni moderate o intense anche con possibilità di creare criticità nella rete idrica.

Seguendo le indicazioni contenute nel Piano di emergenza per questo stato di allertamento, il Sindaco ha attivato il Presidio operativo comunale, con il quale viene assicurata, in caso di necessità, l’immediata reperibilità di tutte le funzioni del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e delle associazioni locali di protezione civile. Va sempre considerato che i fenomeni temporaleschi previsti, a causa delle molteplici variabili in gioco, possono cambiare nei tempi, nei luoghi e nell’intensità.

In caso di emergenza, consigliamo ai cittadini di attenersi alle indicazioni fornite nella guida “Il Piano di emergenza comunale. Cosa fare in caso di calamità” realizzata dal Comune di Tivoli, disponibile come allegato.

Link:

Piano di emergenza comunale: https://www.comune.tivoli.rm.it/home/essere/sicurezza/protezione_civile/piano-di-emergenza-comunale/

Bollettini e allerte Regione Lazio: https://www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/?vw=bollettini

Per ogni eventuale emergenza contattare la Sala Operativa della Regione Lazio al numero 803.555 o il numero di emergenza 112.

Tivoli, 01 Dicembre 2020 ore 20.07 – ufficio protezione civile