Esplora contenuti correlati

Pagopa. Gestione informatizzata dei servizi scolastici: attivazione dei nuovi metodi di pagamento da lunedì 1 marzo

25 Febbraio 2021

L’ufficio Pubblica istruzione del Comune di Tivoli comunica che a partire da lunedì 1 marzo – in attuazione della direttiva nazionale – sarà attiva la possibilità di effettuare i pagamenti del servizio mensa con modalità differita, tramite la piattaforma Pagopa (il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia che entra in vigore a livello nazionale da domenica 28 febbraio, che ha lo scopo di facilitare la diffusione dei sistemi di pagamento elettronico e di diventare il tramite unico di tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione italiana), come previsto dalla normativa vigente.

I pagamenti della refezione scolastica e degli altri servizi, come tutti i pagamenti rivolti alla pubblica amministrazione, dovranno essere effettuati attraverso la piattaforma nazionale Pagopa.

Per ricaricare il borsellino elettronico, si può accedere:

– dallarea riservata del portale Novaportal accedendo alla sezione Pagamenti online;

– dalla App Servizi mensa accedendo alla sezione Ricarica online della relativa App.

Una volta scelto limporto da ricaricare (o la retta da saldare), se non si desidera chiudere direttamente il pagamento con i canali Online (con carta di credito), come già ora possibile, da lunedì 1 marzo sarà attiva la funzione che permetterà di stampare in autonomia un avviso di pagamento contenente tutti i dati utili per utilizzare la piattaforma Pagopa e con il quale ci si potrà rivolgere ai punti territoriali (su tutto il territorio italiano) che permettono di effettuare i pagamenti Pagopa, quali, ad esempio:

– istituti bancari (Psp  prestatori di servizi di pagamento  autorizzati da Agid);

– sportelli di Poste italiane (Psp  prestatori di servizi di pagamento  autorizzati da Agid);

– esercenti con circuito Lottomatica o altri circuiti di Psp autorizzati (es. Paytipper);

– altre metodologie (es. utilizzo sportelli Atm bancomat, tabaccherie associate Banca5, ecc).

COME CREARE LAVVISO DI PAGAMENTO DAL PORTALE NOVAPORTAL – Due i bottoni da utilizzare: il primo (Acquista) serve come ora per pagare subito con carta di credito. Il secondo (Paga più tardi) permette di ottenere un file Pdf dellavviso di pagamento (con un qrcode che identifica i dati del pagamento, in sicurezza) e che può essere stampato e portato nel punto di pagamento (Psp) scelto. Una volta effettuato il pagamento, la piattaforma Pagopa dialogherà direttamente con il sistema informatico e.Meal School, che registrerà il versamento e aggiornerà il saldo.  

COME CREARE LAVVISO DI PAGAMENTO DALLA APP SERVIZI MENSA – Anche in questo caso cè una doppia scelta: il primo bottone Conferma pagamento serve come ora per pagare subito con carta di credito, mentre il secondo Paga in seguito servirà per ottenere il file in Pdf dellavviso di pagamento. In questo caso si può evitare la stampa del file, poiché può essere memorizzato nello smartphone e può essere mostrato soltanto il qrcode al Psp scelto. Liter di registrazione del pagamento e di aggiornamento del saldo è lo stesso della prima modalità.

Una volta generato lavviso di pagamento (da portale o da app) ci sono 10 giorni di tempo per effettuare il pagamento dopodiché lavviso viene passato in stato scaduto e non può essere più utilizzato perché non riconosciuto dal circuito Pagopa. Ciò ovviamente non genera un ulteriore debito, ma si dovrà a quel punto procedere per creare un nuovo avviso (anche dimporto differente dal precedente, se necessario).

Si ricorda anche che lobbligo di utilizzo del sistema Pagopa per i versamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni entra in vigore domenica 28 febbraio.

La possibilità di effettuare i pagamenti con Pos agli Sportelli mensa a oggi attivi nelle sedi del Comune di Tivoli, delegazione di Villa Adriana e delegazione di Tivoli Terme, resta comunque garantita per lanno scolastico 2020/2021.