SISMA 2016 – Intervento di recupero e ricostruzione del Cimitero Comunale di POGGIO CASOLI. Spostamento SALME
23 Settembre 2025
Ripresa delle operazioni di spostamento salme “sia a carattere Definitivo che Provvisorio” presso il cimitero della frazione di Poggio Casoli. OOPP_000568_2017. CUP: C65C17000350001.
SISMA 2016 – Si comunica che dal giorno di Martedì 30 Settembre 2025 fino ad ultimazione ed eventuali ritardi a riguardo, all’interno del ricostruendo cimitero di Poggio Casoli riprenderanno le operazioni di spostamento salme dal loculario prefabbricato (sito fuori il perimetro cimiteriale) verso il ricostruito loculario pubblico D (lato destro parte inferiore) ed F (lato destro parte superiore) sia a carattere definitivo che provvisorio. Tali attività risultano essere propedeutiche alla ripresa dei lavori edili in oggetto oltre che finalizzate alla realizzazione delle restanti edicole funerarie ed ossari comunali, come richiesto dall’USR Regione Lazio e Direzione Lavori.
Doveroso precisare, come alcuni nuovi loculari pubblici/edicole funerarie sono oggetto della ridistribuzione di loculi considerata la loro diversa capienza e/o predisposizione secondo progettazione, ma comunque garantendo l’originaria ubicazione (posizione per fila) secondo i titoli di concessione, ove presenti.
Inoltre, si porta a conoscenza tutti i cittadini, dato atto della ripresa dei lavori cimiteriali presso il cimitero di Poggio Casoli, che gli accessi alle aree di cantiere saranno limitate solo ed esclusivamente ai legittimi familiari/eredi delle salme oggetto di spostamento e quindi sarà essenziale compilare apposita liberatoria riportata in allegato, la quale verrà comunque messa a disposizione in loco dal personale comunale incaricato.
Si sottolinea che il COMUNE di ACCUMOLI, al fine di riorganizzare gli spazi e restituire maggiore fruibilità in ogni singolo cimitero, procederà con il conferimento ad inceneritori di tutte le salme, i resti mortali, le ossa anagraficamente non identificabili. Si invitano pertanto tutti coloro che non lo avessero fatto, a costituirsi come familiari/discendenti rispetto a tutte le tombe/edicole funerarie, le tumulazioni che ad oggi risultano non identificate e prive di ogni titolo di concessione cimiteriale.
Per eventuali informazioni, l’Area V – Ambiente e Territorio, SS.PP.LL e Cimiteriali del Comune di Accumoli rimane a disposizione dell’utenza al numero 0746/80435 o all’indirizzo di posta elettronica comune@comune.accumoli.ri.it o comune.accumoli@pec.it