Esplora contenuti correlati

ACER al convegno “Il futuro del paesaggio in Campania: il caso Ischia”

8 Aprile 2025

Confronto tra esperti sul futuro di Ischia, tra tutela del paesaggio e ricostruzione, alla luce del nuovo Piano Paesaggistico Regionale. 

Descrizione 

Un momento di confronto tra istituzioni, tecnici ed esperti per tracciare il futuro dell’isola d’Ischia alla luce del nuovo Piano Paesaggistico Regionale

Napoli, 8 aprile 2025 – ACER ha seguito con grande interesse il convegno “Il futuro del paesaggio in Campania: il caso Ischia”, svoltosi presso la sede dell’ACEN lo scorso 7 aprile. L’iniziativa, promossa da ANCE Campania, Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri di Napoli, ha rappresentato un’importante occasione di riflessione sul futuro dell’isola, in vista dell’approvazione del Piano Paesaggistico Regionale e del Piano di ricostruzione post-emergenza.

L’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale condivide pienamente la necessità di una pianificazione integrata, che tenga insieme tutela del paesaggio, messa in sicurezza del territorio e sviluppo sostenibile. In tal senso, ACER ribadisce il proprio impegno a collaborare con le istituzioni regionali e locali per contribuire alla rigenerazione di territori complessi, come Ischia, attraverso strumenti operativi e interventi che rispettino le vocazioni ambientali e identitarie dei luoghi.

La definizione di linee guida condivise per la valorizzazione del patrimonio edilizio e paesaggistico rappresenta un passaggio fondamentale per assicurare interventi efficaci, duraturi e coerenti con le sfide climatiche, urbanistiche e sociali che la Campania si trova ad affrontare.

In particolare, ACER ritiene fondamentale garantire che gli strumenti di pianificazione paesaggistica si integrino con le necessità di ricostruzione e rigenerazione urbana nei territori colpiti da eventi calamitosi, come accaduto sull’isola d’Ischia. È indispensabile coniugare la tutela del paesaggio con interventi rapidi ed efficaci, capaci di restituire sicurezza, qualità abitativa e prospettive di sviluppo sostenibile alle comunità locali.

______________________________________________

Per informazioni:

Ufficio Stampa e Comunicazione ACERrossella.guarracino@acercampania.it 

Immagini e Video 

image