Esplora contenuti correlati

Dal 2 marzo al 15 aprile aperto l’Avviso pubblico per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica

13 Gennaio 2026

Approvato dalla Regione Campania l’Avviso pubblico per l’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e nelle graduatorie degli aventi diritto agli alloggi ERP. 

Descrizione 

Con Decreto Dirigenziale n. 430 del 18 dicembre 2025, pubblicato sul BURC n. 91 del 29 dicembre 2025, la Regione Campania ha approvato l’Avviso Pubblico ERP 2026 per l’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

 

A chi è rivolto

L’Avviso è rivolto a tutti i cittadini e i nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento regionale n. 11/2019, che intendano concorrere all’assegnazione di un alloggio ERP nel Comune di residenza o, nei casi previsti, nel Comune in cui si svolge attività lavorativa esclusiva e stabile.

La domanda deve essere presentata da un solo componente per l’intero nucleo familiare e può riguardare anche specifiche condizioni di disagio abitativo, sociale o economico, come dettagliato nell’Avviso.

 

Quando presentare la domanda

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online:

  • dalle ore 12:00 del 2 marzo 2026
  • alle ore 14:00 del 15 aprile 2026

Al di fuori di questo intervallo temporale non sarà possibile presentare o integrare le domande.

 

Come e dove presentare la domanda

La domanda deve essere compilata solo ed esclusivamente tramite la piattaforma telematica regionale, accessibile dal sito:

https://www.territorio.regione.campania.it/portale-erp

L’accesso avviene tramite:

  • SPID
  • Carta di Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

 

Il sistema consente di salvare la domanda in bozza e modificarla fino all’invio definitivo. Dopo l’invio, la domanda potrà essere solo annullata e ripresentata entro il termine di scadenza dell’Avviso.

 

Requisiti principali per l’accesso

Tra i requisiti essenziali, che devono essere posseduti da tutti i componenti del nucleo familiare, rientrano in particolare:

  • cittadinanza italiana, UE o regolare titolo di soggiorno;
  • assenza di proprietà di alloggi adeguati sul territorio regionale o nazionale, secondo i limiti di legge;
  • valore ISEE non superiore a 16.000 euro;
  • assenza di occupazioni abusive di alloggi ERP;
  • assenza di condanne penali gravi o di provvedimenti ostativi previsti dalla legge.

 

I requisiti e le condizioni dichiarate saranno successivamente verificate dai Comuni in fase di assegnazione.

 

Graduatorie e validità

Al termine dell’istruttoria, la Regione Campania approverà:

  • graduatorie provvisorie comunali, con possibilità di presentare opposizione;
  • graduatorie definitive, pubblicate sul BURC.

 

Con la pubblicazione delle graduatorie definitive dell’Avviso ERP 2026 cessano di avere efficacia le graduatorie ERP 2022, pubblicate nel 2023, fatti salvi i procedimenti di assegnazione già avviati formalmente.

 

Misure di tutela per le vittime di violenza

L’Avviso ERP 2026 prevede specifiche misure di tutela a favore delle persone vittime di violenza. Nei casi di violenza domestica, reiterata violenza, riduzione in schiavitù o fuoriuscita da percorsi di accoglienza, la domanda può essere presentata esclusivamente dal richiedente e dagli eventuali figli conviventi, con valutazione dei requisiti limitata a tale nucleo.

Ai soggetti riconosciuti come vittime di violenza sono attribuiti 10 punti aggiuntivi in graduatoria, previa presentazione di idonea documentazione rilasciata dalle strutture competenti. È garantita la massima riservatezza e tutela dei dati personali. Per informazioni dedicate è attivo l’indirizzo avvisoerp@regione.campania.it
(oggetto: “Avviso ERP 2026 – Condizione g”).

 

Assistenza e informazioni

Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda è attiva, fino alla chiusura dei termini, la mail dedicata: avvisoerp@regione.campania.it.

Parallelamente, ACER Campania sta organizzando, presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) dei Dipartimenti territoriali, appositi sportelli informativi, finalizzati a fornire assistenza e supporto ai cittadini nella fase di informazione e di compilazione della domanda.

 

È prevista particolare attenzione e assistenza per i richiedenti che si trovano in condizioni di grave disagio abitativo, inclusi i casi di violenza domestica o fuoriuscita da percorsi di accoglienza.

Guida Semplice