Esplora contenuti correlati

PIROZZI ANNUNCIA: A ROMA IL FESTIVAL DELL’AMATRICIANA

16 Novembre 2016

«A pochi giorni dal terremoto Amatrice avrebbe dovuto festeggiare la cinquantesima edizione della Sagra degli spaghetti all’amatriciana. Molte persone, il 24 agosto scorso, erano arrivate da tutta Italia per questo evento. Per il rispetto di coloro che non ce l’hanno fatta abbiamo deciso di consegnare la sagra alla storia di Amatrice e di esporre la maglia caratteristica nel museo che verrà ricostruito. Ma non molliamo le nostre tradizioni, e il piatto famoso in tutto il mondo che ha contribuito in modo essenziale a sollecitare la solidarietà di tantissime persone. Per questo, a dicembre, da Eataly partirà l’anno 0 del Festival dell’Amatriciana». Così il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, annuncia e spiega la novità della manifestazione che avrà luogo a Eataly Roma dalla serata di venerdì 2 a domenica 4 dicembre.

Protagonisti indiscussi del Festival saranno i cuochi di oltre 10 ristoranti che hanno fatto la storia dell’eccellenza gastronomica amatriciana, le cui attività sono state gravemente compromesse dal sisma: Hotel Roma, Mari e Monti, La Fattoria, La Lanterna, Il Castagneto, Da Giovannino, Caffè Patrizia, Da Santino, La Campagnola, Matrù, Lo Scoiattolo, Piccolo Lago e l’Agriturismo Fattoria Santarelli.

A tutti loro, riuniti in via eccezionale in un’unica grande cucina solidale, sarà affidata la realizzazione dei due piatti del Festival, gricia e amatriciana, secondo la “vera” ricetta che li ha fatti apprezzare in tutto il mondo. Una scelta che ha un significato preciso e concreto, poiché l’intero incasso delle vendite sarà devoluto al Comune di Amatrice con la finalità di contribuire, più in particolare, alla ripresa di queste stesse attività ristorative.

Una tre giorni di eventi in cui la proposta enogastronomica originaria – incentrata sul piatto-simbolo di Amatrice e sua “variante bianca” – si unirà a iniziative di carattere istituzionale, culturale e di intrattenimento.