Esplora contenuti correlati

Il Comune di Aquino si veste di rosa. Prestigioso conferimento di Comune alla Pari ottenuto dalla Regione Lazio

26 Gennaio 2016

Vivo compiacimento dell’Amministrazione Comunale di Aquino, guidata dal Sindaco Dr. Libero Mazzaroppi, per l’importante attestato di merito che la Regione Lazio ha attribuito al Comune di Aquino accreditandolo “Comune alla Pari. Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo importante riconoscimento da parte della Regione Lazio – ha commentato al nostro ufficio l’Assessore con delega alle politiche della donna, dott.ssa Federica Di Sotto, – in questi anni, mi sono attivata a mettere in campo una serie di progetti volti alla garanzia delle pari opportunità e inoltre non passa inosservato che sono molte le donne presenti sia nell’Istituzione comunale che negli uffici amministrativi.

Il prestigioso riconoscimento di ”Comune alla Pari” , ha proseguito l’Ass. Federica Di Sotto, è stato deciso dalla Direzione Regionale competente in materia di pari opportunità, su indicazione dell’Osservatorio Regionale sulle pari opportunità e la violenza contro le donne.

Si tratta di una certificazione di qualità, ha precisato la Dott.ssa Di Sotto, rilasciata anche ai Comuni che promuovono e garantiscono la presenza delle donne nel contesto socio-economico, con azioni volte a favorire la parità tra i sessi e le condizioni di conciliazione tra lavoro e responsabilità familiari. Gli Enti Locali in possesso di questa certificazione, tra l’altro, hanno diritto ad una maggiorazione del punteggio da 1 a 10 punti nel caso in cui partecipano a bandi pubblici regionali per ottenere finanziamenti.

Anche il Sindaco, Dott. Libero Mazzaroppi, ha espresso la sua soddisfazione ringraziando l’Ass. Federica Di Sotto, e ricordando le campagne di sensibilizzazione che ha sostenuto ed organizzato, mettendo anche in evidenza che la Presidente del Consiglio Comunale è una donna, la dott.ssa Giordana Evangelista,, oltre alle folte presenze di Consigliere elette (le dott.sse Alessia Del Duca – Federica Sabatini e Cinzia De Carolis) nonché delle due Responsabili del Servizio, Giovanna Truppo e Annamaria Vernile, nominate con suo decreto.