Aquino: Celebrata nelle scuole aquinati la festa dell’albero.
27 Novembre 2016
Si è svolta, come gli scorsi anni, presso i 4 plessi dell’Istituto Comprensivo di Aquino, la “Festa dell’Albero” la tradizionale giornata voluta da Legambiente che, per questa edizione, ha scelto come tema portante il “consumo di suolo”.
Celebrare gli alberi, quindi, è stato ancora più importante, poiché proprio loro rappresentano l’alternativa ad un uso del suolo sempre più sconsiderato, che ci toglie preziosi alleati che consentono di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e che ci rendono maggiormente fragili ed esposti a rischi di carattere idrogeologico.
Infatti, il 21 novembre, anche ad Aquino, è stata dedicata una giornata speciale alla diffusione del verde, alla tutela dell’ambiente, alla cura della vegetazione.
L’iniziativa ha visto, puntuale, l’adesione dell’Istituto Comprensivo di Aquino guidato dalla Prof.ssa Marianna Ladisi sostenuto dal Comune di Aquino e dall’amministrazione del Sindaco Libero Mazzaroppi.
Alla manifestazione, nel corso della quale sono stati impiantati degli alberi di ulivo in tutte le scuole cittadine, hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Federica Di Sotto e il Cons. Luca Di Ruzza che ne hanno curato, unitamente alla Dirigente Scolastica e ai docenti, lo svolgimento coinvolgendo i numerosi giovani studenti aquinati.
La nostra amministrazione e la scuola – ha commentato l’Assessore Di Sotto – da sempre sono molto attente agli aspetti che riguardano la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente.
Il gesto simbolico di impiantare un ulivo, peraltro simbolo di pace, in ogni plesso è l’occasione giusta per ricordare a tutti quanto sia importante abbattere l’inquinamento e conservare un equilibrio naturale sano.
Il Cons. Di Ruzza ha messo in evidenza il risultato, straordinario, nel dato di raccolta differenziata che ha collocato Aquino al secondo posto della classifica stilata da Legambiente primo tra i Comuni superiori a 5000 abitanti.
La partecipazione entusiasta dei bambini e dei ragazzi a queste iniziative sensibilizzano noi e ci lasciano ben sperare per il futuro – ha concluso il Sindaco Mazzaroppi.