AQUINO – Il comandante della Polizia Locale, Nello Fusco, ha subito attivato le indagini. Il sindaco: “Il valore affettivo di ogni bene, anche quello apparentemente più insignificante, talvolta è inestimabile”
Una storia a lieto fine. Lo scorso 27 aprile una signora anziana si reca a far visita ad una conoscente in sella alla sua bicicletta. Dopo pochi minuti non trova più la bicicletta poggiata al cancello dove l’aveva lasciata. Non riesce a trovarla in giro per la città. Informa la Polizia Locale ma non intende sporgere denuncia ed inizia a cercarla con l’aiuto di conoscenti.
Intanto la Polizia Locale si attiva ed inizia le indagini grazie all’impianto di videosorveglianza della città, alle informazioni assunte, ai sopralluoghi degli agenti, la bici viene ritrovata dal Comandante della Polizia Locale abbandonata in un posto impervio e riconsegnata in meno di 48 alla legittima proprietaria nella giornata di ieri.
il valore commerciale della bici è irrisorio, quello affettivo incalcolabile, la bici accompagna da oltre 40 anni l’anziana signora. Alla riconsegna, occhi lucidi della signora e del marito (anch’egli amante delle passeggiate in sella alla sua bici ed orfano per un paio di giorni della compagnia della moglie). Curiosità: stupore, saluti e sorrisi da parte della cittadinanza vedere transitare il Comandante dei Vigili per le vie cittadine in sella ad una bici “vecchia” dopo il ritrovamento per far ritorno presso gli uffici comunali.
Il Comandante Nello Fusco dice: “Io ed i miei collaboratori, cerchiamo ogni giorno di rendere un servizio utile alla cittadinanza. Alla richiesta di aiuto di una cittadina ci siamo subito adoperati per risolvere quello che a molti è sembrata una cosa di poco conto, come può essere il furto di una vecchia bicicletta, ma che per l’interessata aveva fondamentale importanza. L’aver ridato felicità ad una nostra concittadina ci riempie di orgoglio e ci fa stare bene”.
Il Consigliere delegato Federica Sabatini aggiunge: “Voglio esprimere la mia gratitudine al Comandante e agli Agenti della Polizia Locale per l’impegno profuso costantemente al servizio dell’intera comunità. In questi ultimi tempi le situazioni delicate da gestire sono state innumerevoli, soprattutto a causa dell’emergenza sanitaria scoppiata nel nostro paese, e la Polizia Locale ha sempre fatto prevalere, unitamente al rispetto della osservanza delle norme, la capacità di comprensione, tolleranza e solidarietà”.
Il Sindaco Libero Mazzaroppi chiosa: “Il gesto prezioso del nostro Comandante Nello Fusco impreziosisce la nobiltà del suo servizio e di quello dei suoi collaboratori. È un momento di vicinanza al cittadino e di umanità che ha ridato gioia e sorriso alla nostra cara Santina. Il valore affettivo di ogni bene, anche quello apparentemente più insignificante, talvolta è inestimabile. Ringrazio quindi il Comandante Fusco che non ha sottovalutato neppure un crimine che, seppur recepito dai più di poco conto assume invece, anche a mio avviso un carattere essenziale che denota senso del dovere e spirito di servizio davvero encomiabili.