Esplora contenuti correlati

AQUINO – UNIONE CINQUECITTÀ, AL VIA IL SERVIZIO CIVILE PER 90 VOLONTARI

2 Agosto 2022

AQUINO – UNIONE CINQUECITTÀ, AL VIA IL SERVIZIO CIVILE PER 90 VOLONTARI

A pochi giorni dal termine del progetto precedente, presso la Sala Consiliare del Comune di Aquino, si è svolta la cerimonia di saluto ai nuovi volontari del Servizio Civile Universale, selezionati nell’ambito dei progetti proposti dall’Unione Cinquecittà per l’anno 2022.

Presenti i Sindaci e gli Amministratori dei Comuni coinvolti, nonché il personale dell’Unione ad accogliere i circa 90 volontari, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che avranno la possibilità di vivere un’esperienza formativa di estrema utilità. I ragazzi per la durata di un anno saranno coinvolti in attività di formazione e in altre più pratiche, afferenti gli ambiti scelti, tra i quali servizi culturali, rigenerazione urbana e servizio sociale, al fine di acquisire una professionalità spendibile nel mondo del lavoro.

<Come ogni anno – spiega il Presidente dell’Unione e Sindaco del Comune di Aquino, Libero Mazzaroppi – rinnoviamo la disponibilità e l’impegno ad accogliere e seguire i ragazzi che scelgono di dedicarsi al Servizio Civile, perché crediamo nel valore e nell’importanza che tale opportunità riveste per i giovani del territorio. Il plauso va principalmente all’Unione Cinquecittà, per il notevole lavoro svolto aggiudicandosi l’accreditamento tra gli Enti sede di svolgimento dei progetti di Servizio Civile, a riprova dell’attenzione riservata ai giovani. A questi chiediamo impegno, serietà, responsabilità, ma anche entusiasmo e motivazione, perché ciascuno di loro è chiamato ad essere un esempio per quanti, in futuro, potranno orientarsi verso la medesima scelta. Riuscire a rafforzare in circa 90 ragazzi l’anno la conoscenza ed il rispetto dei valori e dei principi sui quali si fonda la nostra Repubblica, contribuendo a renderli cittadini consapevoli e rispettosi delle istituzioni, del territorio, delle tradizioni culturali e dei loro consociati riteniamo sia un’azione amministrativa e sociale lodevole>.

Ha aggiunto l’Assessore Rossella Di Nardi: <In questi anni abbiamo visto avvicendarsi molti ragazzi coinvolti in questa esperienza, stante l’aumento dei progetti e dei posti disponibili ottenuto dall’Unione Cinquecittà. Dietro questa attività si svolge un lavoro tutt’altro che semplice di organizzazione e coordinamento, oltre che burocratico, che coinvolge numerosi soggetti e che dimostra, contrariamente a quanto talvolta si afferma con poca consapevolezza, l’impegno a favore delle giovani generazioni. Non ritengo sia poco dare disponibilità, anche finanziaria, per accogliere per un anno gruppi di giovani e seguirli nella loro esperienza di crescita, a contatto con le istituzioni, favorendo per loro occasioni di acquisizione di nuove conoscenze e, come avviene spesso, di orientamento per le scelte del loro futuro>.