Cittadini attivi per la collettività.
20 Dicembre 2022
Cittadini attivi per la collettività.
Sono sempre più frequenti i fenomeni meteorologici significativi e gli eventi calamitosi ( frane, allagamenti, incendi, crolli, ondate di calore ecc), con conseguente pregiudizio all’ambiente e rischi per la sicurezza delle infrastrutture e dei cittadini, oltre che per le loro libertà.
Il Comune – per ovvie ragioni, ma anche per espressa previsione di legge – è l’ente competente ad adottare i provvedimenti necessari e, se del caso, assicurare i primi soccorsi per quelle “criticità” che si verificano nel rispettivo ambito territoriale.
Consapevole di questo onere e di questa responsabilità, l’Amministrazione comunale si è attivata e, conclusa la prima fase di impiego sperimentale dei VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE, procede oggi ad istituzionalizzare questo ennesimo servizio a vantaggio della cittadinanza.
Con la formale approvazione, con delibera consiliare, dell’apposito regolamento, in data odierna nasce ufficialmente il GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE di Aquino, un sodalizio composto da cittadini volontari, senza finalità lucrative, già formati, i quali – sotto le direttive degli organi preposti, in primis del Sindaco – garantiranno gli interventi di prevenzione e protezione civile che, di volta in volta, si renderanno necessari secondo le circostanze, con i mezzi e le risorse che metteremo – con specifica posta in bilancio – a loro disposizione.
Senza considerare la preziosa attività di supporto che il costituendo GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE può prestare in favore delle Autorità, preposte alla regolazione del traffico ed alla sicurezza della circolazione, specie in occasione di eventi, di varia natura, che richiamano grande pubblico.
Ancora una volta, in ossequio alla migliore declinazione del principio di sussidiarietà, ad Aquino, con la nostra Amministrazione, i cittadini diventano anch’essi attori protagonisti della sfera pubblica o, se si preferisce, cittadini attivi per il bene della collettività.
Con l’auspicio che anche altri possano aderire al gruppo, perché molte mani rendono il lavoro leggero.
Ringrazio, infine, l’ass.re Maria Rita Scappaticci, con cui mi complimento per il lavoro svolto e per questo ennesimo risultato.
Auguri a tutti.
Avanti insieme!!