
EMERGENZA CORONAVIRUS ATTIVATO IL COC – CENTRO OPERATIVO COMUNALE
18 Marzo 2020
In questo momento difficile per la nostra comunità è necessario affrontare con consapevolezza e senza panico ma, allo stesso tempo, a livello Comunale, non dobbiamo trattare la problematica con superficialità sottovalutando i potenziali effetti del Virus.
Dobbiamo garantire a tutti i cittadini le informazioni e i supporti basilari per gestire questa emergenza che sta colpendo, oramai, buona parte del territorio Italiano.
Ecco perché in questi giorni, tra i vari procedimenti presi, ho disposto anche l’attivazione del C.O.C. e cioè il Centro Operative Comunale previsto nel piano di Protezione Civile, con lo scopo di sviluppare servizi di assistenza a favore della popolazione, nonché di coordinate e dirigere la struttura Comunale .
Saranno fomite continue informazioni ai Cittadini comunicando le necessarie misure precauzionali. Le stesse sono indispensabili e occorre osservarle, anche se questo significa modificare per un breve periodo le proprie abitudini.
Ma dobbiamo andare oltre alla mera pur importante informazione, cerchiamo di EVITARE DI USCIRE DI CASA, se non indispensabile.
Stiamo pianificando diverse forme di assistenza anche domiciliare soprattutto rivolte agli anziani, grazie alla preziosa collaborazione dei Volontari;
Allo stesso tempo abbiamo già provveduto alla Sanificazione degli Uffici Comunali, delle Scuole, dello Scuolabus, invitando ogni cittadino a seguire attentamente tutte le direttive governative in materia di igiene.
Con misure precauzionali adottate in questi giorni, garantiremo negli Uffici Comunali i servizi essenziali ed urgenti.
Vorrei ringraziare infine i nostri medici, gli operatori sanitari, l’associazione di Protezione Civile “ La Rocca”, i Volontari tutti ed i dipendenti Comunali che in quests settimane stanno affrontando l’emergenza con enorme sforzo e professionalità.
Ringrazio infine tutti gli operatori commerciali, compresa la farmacia, per la professionalità dimostrata in questi giorni nel far rispettare a tutti i cittadini le norme in vigore come da Decreto Legislativo.
#RESTIAMOACASA