Esplora contenuti correlati

Al via il XXXVI Certamen Ciceronianum Arpinas

30 Aprile 2016

Arrivano da 12 nazioni i circa 170 partecipanti e accompagnatori della 36ª edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, la gara di traduzione e commento di un passo di Cicerone riservata agli studenti dell’ultimo anno dei Licei Classici di tutta Europa.

L’ arrivo è previsto per giovedì 5 Maggio e ad accoglierli ci saranno come sempre gli “Ambasciatori del Certamen”. La prova si terrà nei locali del Tulliano venerdì mattina e la premiazione avverrà in piazza Municipio, domenica 8 Maggio 2016. Il presidente Pierpaolo Gradogna è a capo della macchina organizzativa: “Ancora una volta, tra mille difficoltà, il Centro Studi Umanistici ‘M. Tullio Cicerone’ accoglie i partecipanti al Certamen per affermare con forza il grande messaggio che nel 1980 fu lanciato prima in Italia e poi in Europa per di riaffermare la validità della cultura classica latina e dello studio della sua lingua, attraverso l’esame approfondito delle opere di uno dei suoi massimi esponenti, Marco Tullio Cicerone”.

Il sindaco di Arpino Renato Rea ha affermato: “Ad Arpino è nata l’Europa dei Popoli e dei Giovani nel nome dell’amicizia, quell’amicizia che nell’antica Roma era considerata un mezzo per raggiungere sostegni politici all’interno delle oligarchie senatoriali e che nella scuola epicurea si vagheggiava come un mezzo per raggiungere la felicità e per completare la propria esistenza, dal nostro Concittadino era, invece, considerata come una virtù”.