Esplora contenuti correlati

Incontro Processo di Ricostruzione

2 Agosto 2018

INCONTRO PROCESSO DI RICOSTRUZIONE

Martedì 07/08/2018 – Sala convegni Piceno Consind (Ascoli Piceno) – ore 15.00

 

Dopo i terremoti del 2016 che ne hanno distrutto il territorio, oggi Arquata del Tronto si trova in una fase molto delicata, quella che segna il passaggio tra la fine dell’emergenza e l’inizio della ricostruzione.

 

L’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere alla perimetrazione di Arquata capoluogo e di 6 delle sue 11 frazioni: Pretare, Piedilama, Vezzano, Pescara del Tronto, Tufo e Capodacqua. Ciò significa che per queste aree si dovranno predisporre i Piani Attuativi, mentre per le zone non perimetrate potrà prendere avvio il processo di ricostruzione.

 

Le frazioni maggiormente danneggiate quindi, saranno sottoposte ad uno studio più attento e dettagliato che porterà alla redazione dei sopra menzionati Piani Attuativi attraverso i quali verranno indicate le modalità e le tecniche di ricostruzione più idonee. La stesura dei Piani Attuativi vede come fondamentale risorsa la partecipazione attiva della popolazione che verrà coinvolta nelle fasi più complesse, fino alla possibilità di esprimere un parere in fase di adozione degli stessi.

 

Per facilitare questo delicato processo, il Comune di Arquata del Tronto (ai sensi dell’Ord. Com. n° 36/2017) si è dotato di un “Regolamento Comunale sulla partecipazione ai Piani di Ricostruzione” (D.C.C. n°2 del 30/03/2018). Tale Regolamento prevede una prima fase informativa con incontri pubblici in cui i rappresentanti delle Associazione dei Proprietari e delle Associazioni operanti nel territorio comunale potranno confrontarsi con l’amministrazione Comunale, conoscere le scelte intraprese dalla stessa e lo stato della ricostruzione.

 

L’incontro, organizzato per martedì 7 Agosto 2018 ad Ascoli Piceno nella sala convegni del Piceno Consind dal Comune di Arquata del Tronto in collaborazione con la Regione Marche, vuole essere solo il primo di molti che si susseguiranno nei prossimi mesi, ognuno dei quali verterà su specifici temi, coinvolgendo diversi ospiti e tecnici.

 

Il primo confronto avrà carattere istituzionale ma anche una forte connotazione tecnica. Nel corso del convegno verranno presentati:

  • il Quadro Conoscitivo Generale, il Documento del Direttore della Ricostruzione e le Linee Guida Comunali (ai sensi dell’Ord. Com. n°39) sviluppate con UNICAM SAAD;
  • i risultati della Microzonazione Sismica di III livello del territorio comunale quale fondamentale strumento per pianificare la ricostruzione.

 

L’appuntamento prevede inoltre un ampio spazio finale durante il quale, i Rappresentanti delle Associazioni potranno rivolgere delle domande inerenti la tematica oggetto dell’incontro ai relatori presenti (tecnici della Regione, del Comune, delle Università e coloro che hanno presentato gli studi sulla Microzonazione Sismica di III livello).