Esplora contenuti correlati

Progetto Teatri in Movimento – Sabato prima lezione aperta a tutti

13 Maggio 2019

Riannodare i fili della storia e della socialità locali, ricostruire rapporti e relazioni interpersonali tra persone e comunità. L’ energia e la forza delle arti teatrali come opportunità e possibilità di incontro e di relazione e di racconto .Racconto di ciò che il terremoto ha tolto ma ha anche dato e che può essere motivo ri generante se coltivato con sensibilità ed attenzione.

Uno spettacolo teatrale prodotto insieme alle Comunità per attivare un momento di partecipazione comunitaria e sviluppare momenti di resilienza individuale e collettiva attraverso il Teatro Sociale di Comunità.

Attraverso i laboratori multidisciplinari itineranti, Acli Arte e Spettacolo produrrà un vero e proprio spettacolo con la comunità dei luoghi interessati. La performance finale comprenderà i laboratori di danza, musica e teatro e video art che troveranno spazio nel momento artistico finale . La rete interessata sarà costituita dai Comuni di Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Roccafluvione e Venarotta. Il coinvolgeremo delle scuole e delle comunità avverrà attraverso la nostra rete di circoli Acli.

Questo progetto prevede anche il partenariato esecutivo di Acli Marche e Acli Provinciali di Ascoli Piceno ed è patrocinato e finanziato da Regione Marche nel progetto di attività culturali nei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.

 

Sabato 18 maggio si svolgerà la prima lezione introduttiva presso il Centro Ana di Arquata del Tronto, località Borgo dalle ore 15 alle ore 18 durante la quale verranno spiegati i dettagli del progetto. Domenica 19 la seconda lezione dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Sono previste poi ulteriori lezioni nei successivi weekend:

Sabato 8 e domenica 9 Giugno

Sabato 29 e Domenica 30 giugno

con orari da concordare con i partecipanti.

 

PERFORMANCE FINALE VENERDI  12 LUGLIO (CON PROVE GENERALI E TECNICHE NELLA GIORNATA  DI GIOVEDI 11 LUGLIO ) 

 

Le lezioni sono totalmente gratuite ed aperte a persone di tutte le età (bambini, adulti, anziani).

 

 

 

 

 

 

📎 Allegati