Esplora contenuti correlati

COMUNICATO STAMPA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2024 – 10 NOVEMBRE ARQUATA DEL TRONTO

31 Ottobre 2024

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2024

Ogni anno a novembre in tutto il mondo viene celebrata la Giornata del Diabete, un’occasione fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia e promuovere la prevenzione e l’attenzione alla gestione del diabete e delle sue complicanze. L’adozione di uno stile di vita sano e attivo puo’ prevenire fino all’80% dei casi di diabete di tipo 2, che , se trascurato, puo’ causare malattie cardiache, cecità , amputazioni, insufficienza renale, morte precoce. Il tema di quest’anno dello World Diabetes Day è “diabete e benessere” e vuole sottolineare come un appropriato accesso alle cure può dare ad ogni persona con diabete la possibilità di “vivere bene” .

Il 10 novembre pv , in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, dalle ore 9.30 alle ore 13 si svolgerà ad Arquata del Tronto, presso il Centro Polifunzionale Alpini – area SAE, una iniziativa con screening gratuiti della malattia e consulenze mediche e dietetiche organizzata dalla Associazione Diabetici Ascolana, organizzazione di volontariato attiva nella Provincia di Ascoli da 40 anni.

L’iniziativa verrà svolta in collaborazione con la UOC di Malattie Metaboliche e Diabetologia della AST di Ascoli Piceno, diretta dalla dott.ssa Rosa Anna Rabini, con il dott. Italo Paolini, già medico di medicina generale di Arquata del Tronto, e con la Croce Verde di Ascoli Piceno.

Attualmente la prevalenza del diabete in Italia viene stimata intorno al 6%, con approssimativamente 3,6 milioni di soggetti che ne sono affetti, ma il sommerso/non diagnosticato raggiunge numeri ben più elevati. I dati più recenti indicano una prevalenza di diabete tipo 2 nella popolazione adulta pari al 7,6%. L’impatto della malattia dal punto di vista clinico, sociale ed economico sul SSN e sui servizi regionali è molto importante, basti pensare che: la riduzione di aspettativa di vita nella persona con diabete non in controllo glicemico è di 7-8 anni, 60% almeno della mortalità per malattie CV è associata al diabete, il 38% delle persone con diabete ha insufficienza renale (può portare alla dialisi), il 22% ha retinopatia, il 3% ha problemi agli arti inferiori e piedi .

“La UOC Malattie Metaboliche e Diabetologia della AST di Ascoli Piceno ha seguito nel 2023 6700 persone con diabete, con 539 nuovi accessi, cioè una crescita dell’8% in un anno. La scelta di effettuare lo screening del diabete ad Arquata del Tronto è nata dall’esame dei dati del Cities Changing Diabetes Atlas per la Regione Marche del 2023, che evidenziava come la Provincia di Ascoli nelle Marche è quella con la piu’ alta prevalenza di diabete (6.24% della popolazione). In particolare nelle zone interne-montane la prevalenza raggiunge il 9.9%, anche a causa dell’età media elevata della popolazione residente – afferma la dott.ssa Rabini- Ci è sembrato quindi importante svolgere questa iniziativa di screening e sensibilizzazione proprio nell’area di Arquata”.