Esplora contenuti correlati

Stipula del Protocollo d’Intesa con l’I.A.C.P. della Provincia di Caserta per il piano di rateizzo delle morosità pregresse.

18 Ottobre 2018

Con delibera di giunta n. 102 del 11.10.2018, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad aderire al Protocollo d’Intesa con l’I.A.C.P. della Provincia di Caserta – Ente Gestore di Alloggi E.R.P.

Tale Protocollo d’Intesa è finalizzato a dare attuazione a quanto previsto dalla specifica regolamentazione dell’IACP della Provincia di Caserta in tema di concessione di rateizzi agevolati per il recupero della morosità locativa, nei casi di disagio economico-sociale degli occupanti, non abusivi, degli alloggi dello stesso IACP della Provincia di Caserta, individuati dal Comune.

Il Comune di Cancello ed Arnone e l’IACP della Provincia di Caserta concordano sulla indispensabile funzione sociale svolta dal patrimonio immobiliare dello stesso IACP, che permette di fornire una risposta all’esigenza abitativa dei ceti sociali meno abbienti di Cancello ed Arnone, e che occorre scongiurare l’eventualità che, a causa del crescere dei costi gestionali, tale funzione possa essere compromessa.

L’IACP della Provincia di Caserta, sulla scorta di quanto evidenzierà il Comune in relazione agli assegnatari di alloggi IACP versanti in condizioni di disagio economico-sociale, acconsentirà a concedere a questi ultimi la possibilità di estinguere la propria morosità (come risultante dagli atti degli Uffici), a condizioni agevolate.

Per le morosità fino ad euro 1.000,00 (mille) il piano di rateizzo ha una durata di 12 mesi; i piani di rateizzo per le morosità superiori ad euro 1.000,00 (mille) hanno una durata massima di 120 mesi. La scelta della durata è rimessa al debitore. Le rate hanno scadenza mensile ed è ammessa l’estinzione anticipata, anche parziale, del piano di rateizzo. Il mancato pagamento di oltre due rate, anche non consecutive, emesse successivamente alla sottoscrizione del piano di rateizzo, comporta l’automatica revoca del beneficio di rateizzazione, nonché l’avvio o la ripresa delle procedure amministrative/giudiziarie per il recupero coattivo delle somme e degli immobili.

La procedura da seguire è la seguente:

  • gli utenti interessati dovranno fare richiesta al Comune perché segnali all’Istituto Autonomo le proprie condizioni di disagio economico-sociale, per la concessione del rateizzo alle condizioni agevolate;
  • il Comune, effettuati gli accertamenti del caso, se accoglie la richiesta, inoltrerà all’Istituto Autonomo apposita comunicazione;
  • l’Istituto Autonomo, ricevuta tale comunicazione, effettuerà apposita relativa comunicazione al Comune; la concessione del rateizzo comporterà la sospensione delle procedure per la decadenza e/o lo sgombero.

La richiesta di rateizzo da parte dei conduttori dovrà avvenire, inderogabilmente, entro il 28.12.2018.

Per altre informazioni, consultare il sito istituzionale del Comune www.comune.cancelloedarnone.ce.it