COS’è IL PIANO PEC E PERCHé TUTTI I CITTADINI DEVONO CONOSCERLO?
17 Marzo 2017
Il Piano di Emergenza Comunale (PEC) è uno strumento operativo che contiene tutte le procedure necessarie a fronteggiare una qualsiasi calamità, attesa o imprevista, in uno specifico territorio. Ciò consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione, garantendo, con ogni mezzo possibile, il mantenimento del livello di vita “civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici.
Un aspetto fondamentale del PEC è la sua funzione pubblica. Il Piano, infatti, non è un documento rivolto ai soli addetti ai lavori, ma deve essere adeguatamente diffuso e messo a disposizione di tutta la popolazione, in modo da informarla sui rischi della realtà locale e sulla loro gestione. L’obbiettivo è che ogni cittadino sia messo nelle condizioni di affrontare le situazioni di emergenza con coscienza, al fine di ridurre i rischi per sé stesso e per gli altri.
Invitiamo l’intera popolazione a prendere attenta visione del Piano di Emergenza Comunale sul sito del Comune di Capranica, e a diffonderlo fra i concittadini.