
SERVIZIO CIVILE: DISPONIBILI 8 POSTI
31 Maggio 2017
Sempre più giovani decidono di entrare a far parte del Servizio Civile Nazionale. Solidarietà, partecipazione, inclusione, utilità sociale nei servizi resi rappresentano il cuore di questa opportunità di impiego. Le aree di intervento sono diverse: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.
Ma cosa funziona il Servizio Civile?
- dura 12 mesi;
- si percepisce un compenso mensile di 433,80 €;
- si svolgono mediamente 30 ore settimanali;
- si ha diritto a 20 giorni di permesso retribuito;
- copertura sanitaria, garantita dal Servizio Sanitario Nazionale;
- assicurazione per malattia ed infortuni dovuti a causa di servizio, garantita dallo stesso Ufficio nazionale per il Servizio Civile;
- a vedersi riconosciuti validi, come servizio svolto, i primi 15 giorni di eventuale malattia.
Chi può partecipare?
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanne.
Fino a quando è possibile presentare domanda?
Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
Per le informazioni complete e dettagliate, e per scaricare il modello della domanda, visitare il sito del Comune di Capranica cliccando qui.