Esplora contenuti correlati

AI CAPRANICHESI: LETTERA DI COMMIATO DEL SINDACO USCENTE ANGELO CAPPELLI

7 Giugno 2017

Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo…

Ai Capranichesi

Il mio vuole essere anzitutto un ringraziamento, ancor prima che un saluto. Ci rivedremo per le vie della nostra amata Capranica, che grazie a Voi tutti, ho avuto l’onore di rappresentare. Un’ avventura fantastica che rimarrà con me per sempre. Grazie a ognuno di Voi: mi avete portato nei Vostri cuori dal primo giorno e mi avete voluto bene. Ve ne voglio anch’io. Nessuno potrà mai cancellare l’intensità delle emozioni che mi hanno reso partecipe delle gioie e delle difficoltà di tante famiglie costantemente in lotta con una crisi senza precedenti, scontrandomi spesso con la tragica impotenza del Sindaco a intervenire efficacemente in loro aiuto.

La crisi ci ha colpito, ma non affondato. Abbiamo investito in nuove strutture e servizi di qualità per assicurare un futuro migliore a Capranica.

Ho imparato che le cose possono cambiare quando le persone sono protagoniste e si uniscono per ottenerle. Che esperienza carica di profondità! Tra la concretezza dei fatti quotidiani e il sogno di un cambiamento, tra la vicinanza alle persone e ai loro problemi e l’ambizione di un grande disegno: la scoperta che la condivisione cambia la realtà quotidiana… forse è questa la Felicità!

Un eventuale elenco delle cose fatte non renderebbe in alcun modo giustizia alla ricchezza e alla vivacità delle relazioni umane costruite e che hanno reso veramente unica, credetemi, questa mia esperienza.

Voglio sinceramente ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno collaborato con me ogni giorno per accendere tante luci per la nostra Capranica: tutti i Dipendenti comunali, gli amici Consiglieri di maggioranza, sempre uniti e impegnati, chi dai banchi dell’opposizione è stato pungolo perché riuscissimo a fare meglio. Grazie anche a chi per strada mi ha fermato per dirmi le cose che non andavano e mi ha aiutato favorendo il cambiamento. Ringrazio i Parroci, le Forze dell’Ordine, e in particolare, una ad una, tutte le Associazioni e i loro Volontari, vero simbolo di solidarietà, per l’insostituibile e preziosa opera al servizio della Città.

Da ultimo, ma non per ultima, permettetemi di ringraziare la mia famiglia, per aver accettato, sopportato e condiviso in questi anni la mia scelta.

Servirvi è stato il più grande onore delle mia vita.

Il mondo non sta affondando, sta solo cambiando.

Non ho intenzione di fermarmi, sarò accanto a Voi da cittadino, con la passione e lo spirito di servizio di sempre!

Un invito ai nostri giovani: non smettete di sognare, di guardare lontano, di scrutare l’orizzonte; cercate le vostre risposte interessandovi degli altri e della Vostra Capranica.

Ai futuri Amministratori nessun consiglio, ma ricordate: fare politica è dire innanzitutto, al tuo prossimo, che non è solo. Partendo dai tanti valori che ci legano, vi sarà più facile individuare le giuste risposte per la nostra Comunità. Preparatevi a farlo insieme. Il resto, ne sono certo, lo farà l’amore per la nostra Capranica.

Un abbraccio e ancora grazie.

Capranica, 6 giugno 2017

Angelo Cappelli

… sono qui con quattro amici al bar che hanno voglia di cambiare il mondo.