Esplora contenuti correlati

I PREDATORI DELL’ARTE E L’ULTIMO MISTERO DI SAN SEBASTIANO

24 Agosto 2019

È questo il titolo dell’articolo uscito ieri sul giornale “La Stampa” scritto dal giornalista Domenico Quirico, nel quale viene raccontato il percorso di ricerca di un capolavoro perduto, l’affresco di San Sebastiano attribuito al gran maestro del rinascimento umbro, il Perugino, o alla sua scuola.

Il mistero sul luogo dove questo affresco possa essere stato trafugato, partendo da una foto e vaghi indizi geografici, porterebbe alla chiesa di San Francesco, a Capranica. L’ipotesi è che il capolavoro possa essere tornato alla luce durante il periodo del restauro della chiesa, in occasione del Giubileo, e trafugato.

Non sappiamo quale sia la realtà e se queste ipotesi potranno trovare riscontro, ma non ci stupirebbe se la nostra prestigiosa chiesa di San Francesco, che ha ispirato artisti importanti e opere di valore come il Sant’Antonio da Padova tra san Sebastiano e san Rocco attribuito per la sua raffinatezza, composizione e spessore artistico a Michelangelo giovane, con le sue luci e la sua bellezza possa aver visto la realizzazione anche dell’affresco di San Sebastiano del Perugino.