Esplora contenuti correlati

TORRE TUSCIA: IL PROGETTO DI ARTE CONTEMPORANEA DI TEODOSIO MAGNONI

4 Febbraio 2020

“Lo spazio del cielo” è progetto di arte contemporanea sul cammino della Via Francigena nel tratto compreso tra Viterbo, Vetralla, Capranica e Caprarola, risultato tra i 7 progetti selezionati dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Arte sui Cammini”.

“Lo Spazio del cielo” rientra nelle attività di valorizzazione e divulgazione del patrimonio paesaggistico e storico-artistico promosse da CoopCulture con l’obiettivo di avvicinare i diversi pubblici all’arte. Le opere, lungo un percorso ad anello intorno alla caldera del lago di Vico, orientano il passo, illuminano il percorso come lanterne, risuonano nel paesaggio, sono stazioni che segnano sempre un confine, l’arrivo in un centro abitato, il varco di un limite, l’inizio di una nuova fase del cammino.

A Capranica opera de “Lo Spazio del Cielo” la “Torre Tuscia” di Teodosio Magnoni. L’opera rielabora le architetture del territorio e le bucature delle necropoli in versione contemporanea attraverso una scultura in corten alta sei metri, e segna una delle tappe pellegrini prima di arrivare a Roma.

Il 21 marzo si terrà a Capranica l’evento dedicato ad una visita guidata della “Torre Tuscia” di Teodosio Magnoni.