
FAQ – CONTRIBUTO COMUNALE STRAORDINARIO ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI E ARTIGIANALI DEL COMUNE DI CAPRANICA
2 Maggio 2020
1. Sono un artigiano ma non ho un locale dove esercitare l’attività. Posso partecipare al bando?
L’art. 1 del Bando recita: “Sono beneficiari del contributo straordinario comunale, le attività commerciali e artigianali con sede legale nel Comunale di Capranica, che a seguito delle restrizioni imposte dal D.P.C.M. 11.03.2020 e dal D.P.C.M. 22.03.2020, così come modificato dal D.P.C.M. 25.03.2020, hanno dovuto sospendere anche parzialmente l’attività produttiva“. Pertanto il requisito principale per la partecipazione al Bando è la titolarità di una ditta individuale di tipo commerciale o artigianale. L’art. 2 del Bando, rubricato “Requisiti per l’accesso”, specifica inoltre ai punti b) e c) che il bando è circoscritto alle “attività commerciali o artigianali“.
2. Posso sostituire la visura camerale della mia attività produttiva con un’autocertificazione?
L’art. 46 del DPR 445/2000 consente che possono essere comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, stati, qualita’ personali e fatti a conoscenza del dichiarante, tra cui l’iscrizione in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni (comma 1, lettera i) e la propria qualità’ di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche (comma 1, lettera u), pertanto la visura camerale può essere sostituita con una dichiarazione sostitutiva, purché riportante i dati emergenti dalla certificazione camerale. Si ritiene opportuno allegare uno schema di dichiarazione sostitutiva da utilizzare.
3. Le attività di agenzia immobiliare o di agenzia assicurativa possono partecipare al bando?
Si ritiene che tali attività non rientrino nel novero delle attività commerciali o artigianali. In merito, la classificazione ATECO di tali attività non lascia dubbi interpretativi. Le attività delle agenzie immobiliari rientrano infatti in quelle di “mediazione immobiliare” (codice ATECO 68.31.0 Attività di mediazione immobiliare). Quelle delle agenzie di assicurazione rientrano invece nelle “attività finanziarie e assicurative” (codice ATECO 65.20 Riassicurazioni).
4. Sono un fisioterapista, posso partecipare al bando?
Si ritiene che tali attività non rientri nel novero delle attività commerciali o artigianali. La classificazione ATECO dell’attività di fisioterapia rientra negli “Altri servizi di assistenza sanitaria” (codice ATECO 86.90.0 Attività paramediche indipendenti)
5. Ho una ditta individuale di commercio mercatale, posso partecipare al bando?
Si, le ditte di commercio su area pubblica sia di tipo A (su posteggio mercatale), sia di tipo B (c.d. “ambulante” o “itinerante”), rientrano tre le ditte esercenti attività di commercio e pertanto possono partecipare al bando (codice ATECO 47.8 Commercio al dettaglio ambulante, e sue sotto-classificazioni).