Esplora contenuti correlati

NUOVO DPCM IN VIGORE DAL 06/11 AL 03/12

5 Novembre 2020

COSA CAMBIA RISPETTO AL PRECEDENTE:

  • Coprifuoco dalle 22, con possibilità di spostamenti solo per motivi di salute, lavoro o necessità;
  • Didattica a distanza al 100% nelle scuole superiori; Possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia richiesto l’uso di laboratori.
  • Trasporto pubblico locale dimezzato (capienza massima al 50% per bus, tram, metro e treni regionali), musei e mostre chiusi, così come teatri e cinema.
  • Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori ad alto rischio Covid-19 (zone rosse e zone arancioni), salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute;
  • Centri commerciali chiusi nei fine settimana e nei giorni festivi
.
.

IN CASO DI ZONE ROSSE E ARANCIONI

.

Spostamenti
Nelle Regioni in zona rossa è vietato di fatto qualsiasi spostamento anche all’interno dei Comuni, salvo le comprovate esigenze per motivi di lavoro, salute e urgenza che vanno motivati con l’autocertificazione. Consentito invece il rientro alla propria abitazione e il trasporto dei figli alle scuole con didattica in presenza. Nelle zone arancioni sono possibili spostamenti all’interno del proprio Comune anche senza le comprovate esigenze.
.
Negozi e locali
Nel settore commerciale rimangono aperti solo alimentari, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. Aperti anche i parrucchieri. Chiusi bar e ristoranti, sono possibili le consegne a domicilio e fino alle 22 la ristorazione con asporto.
.
Scuola
Didattica a distanza per tutti tranne servizi per l’infanzia, primarie e il primo anno di medie. Possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia richiesto l’uso di laboratori.
.
Sport e attività motoria
Il mondo dello sport si ferma tutto: l’unica attività possibile è quella all’aperto individuale rispettando la distanza di almeno un metro, vicino all’abitazione.
.