Esplora contenuti correlati

“PERCORSI DI AUTONOMIA IN FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ” – DISTRETTO VT4

11 Gennaio 2023

Percorsi per l’Autonomia  Avviso Pubblico
Il Distretto è beneficiario di n.2 progetti PNRR (Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza) – Missione 5 – Inclusione e coesione – Componente C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale – Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità, del valore complessivo di 715 mila euro.

Il finanziamento ha lo scopo di realizzare Percorsi di autonomia per 22 persone con disabilità, attraverso la costruzione di progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa correlati all’abitare in autonomia presso 4 gruppi appartamento messi a disposizione dal Distretto.
I costi, per l’intero percorso assistito per l’inclusione sociale e lavorativa così come i costi per l’ospitalità presso i gruppi appartamento, sono a totale carico dell’Amministrazione Pubblica (fino all’eventuale conseguimento della piena autonomia economica).
Il percorso assistito per l’inclusione sociale e lavorativa sarà affidato a competenti Enti del Terzo settore identificati a seguito di procedura ad evidenza pubblica.

La domanda dovrà essere presentata presso i rispettivi Comuni di Residenza utilizzando lo specifico format e allegando la seguente documentazione:
– il Verbale di riconoscimento dell’invalidità e/o certificazione attestante Legge 104;
– certificazione che attesti l’art. 1 della Legge 68/99;
– autocertificazione dello stato di disoccupazione o dell’eventuale iscrizione al CPI;
– ISEE;
– documento d’identità del richiedente e del beneficiario

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 27 gennaio 2023.
I gruppi appartamento saranno localizzati presso locali individuati dal distretto VT4.