Esplora contenuti correlati

Trasporti, torna ‘Lazio in Tour gratis’: bus e treni regionali gratuiti per i giovani tra i 16 e i 25 anni

14 Luglio 2025

Quest’estate i giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni compiuti residenti nel Lazio e iscritti alla nuova Carta Giovani “Bella X Noi” potranno viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblico locale gestiti da Trenitalia e Cotral. 

Descrizione 

Il voucher dura 30 giorni per ogni utente, in un arco temporale che va dal 1° luglio al 15 settembre. Per usufruire dell’iniziativa, è necessario scaricare il voucher apposito sull’app BellaXNoi.

Obiettivo di “Lazio in tour gratis”, per il quale la Regione Lazio ha stanziato 775 mila euro, è incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale per promuovere e valorizzare il territorio offrendo ai giovani l’opportunità di usufruire gratuitamente, durante la stagione estiva, dei servizi di trasporto pubblico locale regionali su strada e su ferrovia in seconda classe, gestiti rispettivamente da Cotral S.p.A. e da Trenitalia S.p.A. nell’ambito dei confini territoriali e di competenza della Regione Lazio, comprese le due tratte delle ex ferrovie concesse, Roma–Lido e Roma–Civita Castellana–Viterbo, ad esclusione dell’accesso al servizio ferroviario Leonardo express, Civitavecchia express ed a tutti i servizi di trasporto combinato per le tratte non gestite da Trenitalia.

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.laziocrea.cartagiovani&hl=it

https://apps.apple.com/it/app/bella-x-noi/id1453396424?l=en-GB