Aggiornamento dissesto Duomo di San Giovanni
5 Febbraio 2026
Aggiornamento sul dissesto del Duomo di San Giovanni
Descrizione
*** ORDINANZA IN ALLEGATO***
A) la chiusura al traffico sia pedonale che veicolare di Via degli Anguillare dal civico 25 fino al Vicolo di Arco S. Giovanni;
B) chiusura del traffico sia pedonale che veicolare della strada e del parcheggio sottostanti la Chiesa del Duomo, siti in Via Acqua alle Rupi
Nel pomeriggio di ieri martedì 4 febbraio 2026, a causa delle intense precipitazioni, si è verificato un grave dissesto strutturale presso il Duomo di San Giovanni.
L’intervento dei Vigili del Fuoco ha rilevato il cedimento di una capriata della copertura, con crollo parziale del tetto sulla cupola.
Questa mattina dopo un ulteriore sopralluogo insieme ai tecnici della Curia di Civita Castellana e i vigili del fuoco, per motivi di sicurezza nell’immediato è stato disposto:
– il divieto di accesso al Duomo di San Giovanni, alla casa canonica e al Campanile;
– l’interdizione della strada sottostante attualmente adibita a parcheggio con apertura di un passaggio pedonale dall’arco di Via Acqua alle Rupi fino al parcheggio;
– Via degli Anguillara è stata riaperta solo in transito veicolare, con raccomandazione di procedere a velocità ridotta per limitare le vibrazioni.
Per il transito pedonale è stata installata la segnaletica con indicazioni di passaggio da piazza Crocì per Via della Vicinella.
Domani è previsto un altro sopralluogo dei Vigili del Fuoco. Comunicheremo ulteriori informazioni dopo il nuovo verbale dei Vigili del Fuoco.