
Ministero della Salute – Campagna 2025 “Proteggiamoci dal caldo”: 10 semplici regole per un’estate in sicurezza
30 Giugno 2025
Informazioni e consigli utili per prevenire i rischi sulla salute causati dalle ondate di calore. Poche semlici regole per proteggerti dal caldo, aiutando in particolare le persone piu’ fragili e a rischio.
Descrizione
L’Europa è la regione dell’OMS che si sta scaldando più velocemente. E la mortalità da calore è in aumento, soprattutto tra i più fragili.
Secondo i dati OMS sono più di 100.000 le persone della Regione europea morte a causa del caldo in soli due anni (2022 e 2023), un trend sempre più in crescita.
Anche quest’anno, per invitare le persone a proteggersi dal caldo il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”.
Dal 26 maggio, inoltre, è di nuovo attivo il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute ed è stata riattivata la pubblicazione dei bollettini per l’estate 2025. I bollettini sono consultabili sul sito Ondate di calore del Ministero della Salute ed elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto delle persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, persone che assumono farmaci.
Per saperne di più
- Consulta i bollettini sulle ondate di calore sulla tua zona
- Vedi il sito Ondate di calore
Video