Esplora contenuti correlati

Caselle Film Festival 2025 – Festival Internazionale del cortometraggio sull’Ambiente – Decima Edizione

5 Agosto 2025

Dal 7 al 9 agosto presso l’arena cinematografica all’aperto in piazzza olmo, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà la tradizionale kermesse ambientalista promossa dal Comune di Caselle in Pittari e organizzata con l’Associazione CaselleFilmFestival. 

Descrizione 

Il CFF è un festival dedicato agli audiovisivi a tema ambientale e  naturalistico. Si propone di raccogliere le immagini più interessanti e di premiare gli sforzi ed il talento dei giovani, ma non solo, che investono la loro energia nel raccontare il verde che ancora ci circonda.

Il Festival attraverso l’arte cinematografica ha come obiettivo quello di porre l’attenzione su ciò che accade nel nostro mondo, con particolare riferimento a tutto ciò che oggi è ambiente.

Luogo di denuncia e riflessione: il cinema sull’ambiente inteso come mezzo di comunicazione internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione.

Mai come oggi, in particolare nella nostra regione nasce l’obbligo di pubblicizzare, sostenere, reclamizzare “materiale” che possa spingerci alla riflessione, che possa farci fermare a pensare su tutto quello che ci circonda.

Il “Caselle Film Festival” e il Comune di Caselle in Pittari hanno come obiettivo la valorizzazione e la salvaguardia di tutto quello che oggi è ambiente, territorio e natura. Scopo principale della manifestazione è quello di sensibilizzare sempre più le persone a considerare l’ambiente e la natura come valori universali e preziosi, valori e risorse da proteggere e rispettare.

L’evento si compone da DUE selezioni:

  • Selezione Ambiente
  • Selezione Giovani

La selezione ambiente è la principale del festival è vedrà in competizione cortometraggi nazionali e internazionali a tema ambientale e naturalistico che si contenderanno 2 premi.

  1. Il “Caselle Award for Animation” che andrà al miglior cortometraggio di animazione in assoluto;
  2. Il “Caselle Art Award” premio principale del festival assegnato al miglior cortometraggio in assoluto del concorso;
  3. All’interno della selezione ambiente la giuria assegnerà anche due menzioni speciali:

    Menzioni speciali della giuria di qualità:

    • Premio Speciale miglior regia “Caselle Award for Directing”
    • Premio Speciale miglior sceneggiatura “Caselle Award for Writing Screenplay”

    La selezione giovani assegna il “Caselle Young Award” è vedrà in competizione cortometraggi nazionali e internazionali che più si avvicinano al mondo ambientale e naturale con piglio giovane e innovativo.