Esplora contenuti correlati

Rocca Janula alle 15 l’inaugurazione de “I giorni di Giano”

16 Ottobre 2015

“Domani la Rocca Janula torna nel medioevo grazie alla manifestazione ‘I Giorni di Giano’ che verrà inaugurata alle 15.” A dichiararlo il sindaco di Cassino, Giuseppe Golini Petrarcone, che questa mattina si è recato presso la Rocca Janula dove continuano il lavori miglioramento.

“Nella giornata di oggi – ha continuato il sindaco – si sta provvedendo alla messa in opera del cancello di accesso attraverso il quale si va a garantire una maggiore sicurezza all’intero sito.

Non solo, sono in atto anche i lavori portare l’illuminazione all’intera area che già da domani sera vedrà la presenza di numerosi visitatori in occasione di questa bellissima manifestazione per la quale mi complimento con l’associazione culturale ‘I Corvi di Giano’.

Una due giorni durante i quali sarà possibile rivivere l’atmosfera medioevale, di quel periodo storico cioè al quale la Rocca Janula risale.

A rendere ancora più affascinate l’atmosfera due macchine di assedio (un trabucco ed una grù) che verranno posizionate davanti all’ingresso della Rocca Janula e la presenza di figuranti, soldati e villici, con abiti dell’epoca.

Un salto nel XIV secolo con scende di combattimento e di vita quotidiana che siamo certi rappresenti un’occasione unica per i visitatori che avranno modo di ammirare la bellezza di un monumento unico nel suo genere allestito per l’occasione nella sua veste originaria. La Rocca Janula è un patrimonio immenso che è capace di unire all’aspetto turistico quello storico – culturale.

Una nuova vita per un monumento che rappresenta lo scenario perfetto e naturale per realizzare eventi di altissimo profilo, uno spazio libero che le persone del territorio possono immaginare di utilizzare nel miglior modo possibile.

Manifestazioni come quella che vivremo nel corso di questo week end ne sono la dimostrazione e soprattutto rappresentano lo stimolo per continuare a migliorare sempre di più la fruibilità della nostra meravigliosa Rocca Janula.”