Esplora contenuti correlati

Monticchio: “Movida sì, ma con il salva-timpani”

12 Novembre 2016

Il presidente della Commissione urbanistica, Claudio Monticchio, si appresta a portare in commissione la bozza del piano di zonizzazione acustica. Si tratta di una mappa della città che mette insieme densità abitativa e dati sull’inquinamento acustico e che sancisce un diritto generalizzato al riposo, con regole ben precise non solo per la movida del territorio.

“Abbiamo intenzione di vietare il #rumore eccessivo, e non solo in centro ma anche in altre zone. Presenterò il piano di zonizzazione acustica che la città attende da anni. Sarà suddiviso in micro-aree e ripartito in classi acustiche, in funzione del loro uso prevalente. La musica non sarà vietata, ma ci saranno delle #regole ben precise da rispettare, sia per la tutela ambientale che per quella della #salute. Infatti, le esposizioni prolungate a rumori, possono causare danni irreversibili al nostro udito, soprattutto nei giovani. Con il “salva-timpani” riaffermeremo, finalmente, anche il diritto al #riposo.

Presenterò dunque nel mese di dicembre in commissione la bozza del piano per chiudere nel più breve tempo possibile tutto l’iter che riguarderà la sua entrata in vigore. Saremo il primo comune della Provincia di Frosinone ad approvare un simile provvedimento al pari di città come Cagliari, Sulmona, Salerno e Napoli” – ha dichiarato il consigliere comunale Monticchio.