Esplora contenuti correlati

Secondino: “Non smettiamo mai di dire NO alla violenza sulle donne”

25 Novembre 2016

“Oggi, le Nazioni Unite, l’Italia e il mondo intero commemorano la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proponendo iniziative atte a sensibilizzare donne, ma soprattutto uomini, su questo tema. Anche questa amministrazione ha voluto ricordare questa data così importante non solo per le donne, ma per tutto il mondo civile”. A dichiararlo, il presidente del consiglio comunale, Dino Secondino.

“Secondo lo studio WHO 2013, il 35% delle donne ha subito violenza fisica e/o sessuale e dato ancora più allarmante, il 70% delle donne hanno subito violenza fisica e/o sessuale dal proprio partner. Questi dati ci lasciano da pensare, spesso capita che il mostro si nasconda dietro la porta della casa di un conoscente. Parlare di questo fenomeno e ricordare le vittime in una giornata particolare sicuramente rappresenta un grande passo avanti. – ha continuano Secondino – Il fatto poi che nel dibattito pubblico si cominci a nominare il risvolto oscuro, inquietante di legami amorosi, familiari, ritenuti “normali”, così come si può considerare una conquista di lente e pazienti battaglie del movimento delle donne l’assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni politiche e amministrative su questi temi è un altro grande risultato.

Ci sono molti modi per far fronte a un cambiamento di sensibilità, convinzioni, rapporti di potere, che lentamente si fa strada fuori dal privato, da esperienze dolorose vissute in solitudine o rimaste all’interno di gruppi. L’ascolto, la denuncia, il ricorso all’aiuto delle forze dell’ordine sono passi fondamentali che offrono la possibilità di svegliarsi dall’incubo. La società civile c’è, il mondo è a colori e non in bianco e nero, nero come il colore dei lividi nascosti da impropri gesti d’amore.

Infine vorrei fare i miei più sentiti complimenti ai ragazzi del liceo Classico Carducci che questa mattina hanno messo in atto una bellissima manifestazione per sensibilizzare anche la realtà locale sul tema”, ha concluso il presidente Secondino.