Esplora contenuti correlati

Torna il tuo quartiere non è una discarica sabato 24 agosto a sant’angelo in th dalle 8 alle 13

23 Agosto 2019

Torna la raccolta straordinaria degli ingombranti con annessa giornata ecologica nel quartiere di Sant’Angelo in th. L’associazione Theodicea Spettacoli, in collaborazione con l’amministrazione comunale, Asd Nuova Sant’Angelo, Circolo Anziani,  la parrocchia di San Giovanni Battista e la società De Vizia, hanno organizzato per sabato 24 agosto – tra le ore 8 e le ore 13 la Giornata Ecologica con il sottotitolo: “Il tuo paese cambia non con la tua opinione ma con il tu esempio.”
L’incontro è previsto in piazza Mazzonna. “E’nostra intenzione – spiegano i promotori dell’iniziativa – ripulire anche parte del Cimitero. Inoltre, tutti i cittadini potranno portare rifiuti ingombranti (mobili, materassi, rete, divani ecc…) dalle ore 8:00 alle ore 13:00 in piazza Mazzonna. I requisiti di partecipazione,nei limiti del possibile, saranno: Guanti da lavoro, Scope e ramazze, Pale, Carriole, Furgoni per il trasporto rifiuti e si raccomanda un abbigliamento appropriato… e soprattutto….tanta buona volontà”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente a questa iniziativa! “Il paese è di tutti – ricordano ancora i promotori -, lavoriamo insieme per rendere questo luogo più bello e pulito per noi e per chi verrà a visitarci Invitiamo alla massima condivisione dell’evento”!
Il consigliere comunale di maggioranza Daniele Longo dichiara: “Ci troviamo di fronte ad una importante iniziativa di grande senso civico e faccio quindi i più sinceri complimenti a tutte le forze in campo. Sarà un intenso momento di condivisione e responsabilità nel dare l’esempio ed educare al senso civico e rispetto dell’ambiente… ne abbiamo estremamente bisogno. È doveroso evidenziare anche il comportamento delle forze in campo che con il loro esempio dimostrano come l’unione fa la forza. Complimenti davvero a tutti”. L’assessore comunale all’Ambiente, Emiliano Venturi, da parte sua evidenzia come “siamo giunti alla seconda tappa della iniziativa “il tuo quartiere non è una discarica”, a cui si aggiunge, e questa rende l’iniziativa ancora più bella, la giornata ecologica delle associazioni di Sant Angelo. Sono sicuro che sarà una condivisione di impegno civico e socialità che spero si ripeterà in futuro”.
“Da quando è partita la differenziata a Cassino stiamo ottenendo sempre maggiori risultati, arrivando a quasi il 70% di rifiuti selezionati – commenta il consigliere comunale di maggioranza, Fausto Salera -. È un risultato raggiunto anche grazie alla sensibilizzazione dei cittadini, attivati tramite queste iniziative. Vogliamo partire dai bambini, cittadini di domani, per educarli a rispettare l’ambiente e ad imparare a fare la differenziata quotidianamente, cosicché possa essere riciclato sempre più materiale  creando meno scarto in modo che gli inceneritori, nocivi per la nostra salute, brucino sempre meno. Insomma il nostro obiettivo è facilitare il raggiungimento di un’economia circolare che dismetta definitivamente il rifiuto indifferenziato destinato a discarica e crei nuovo posti di lavoro green, convertendo gli inceneritori”.