Gli auguri del Sindaco
20 Dicembre 2017
Cari Concittadini, Buon Natale.
Buon Natale ai castelfortesi vicini e lontani.
Buon Natale a tutti coloro che durante le feste saranno a Castelforte.
Buon Natale a tutti i nostri concittadini che, per svariate ragioni, non potranno tornare a casa. Questa è, e rimarrà per sempre, la loro casa; il luogo sicuro dove rifugiarsi; la terra natia. Ed è partendo dall’idea di Castelforte come “casa comune” che invio, a voi tutti, queste mie parole di auguri.
Il nostro piccolo centro è sempre stato vissuto come un insieme di case, di persone, di tradizioni, un luogo dover poter vivere con serenità una vita bella. Mi preme condividere con voi che quando parlo di Castelforte ho nel cuore anche il meraviglioso borgo di Suio, la splendida Forma di Suio, la verdeggiate Valle di Suio e ogni altro rione piccolo o grande che sia.
So bene che ogni castelfortese che vive lontano desidera riabbracciare la propria terra, la propria casa, la propria famiglia. Purtroppo questo 2017, si è distinto per la crisi idrica, per le ripetute minacce alla sicurezza delle nostre abitazioni, per essere stato un anno non semplice. Nonostante ciò continuo a sentirmi fiero del nostro paese e di servirlo come Sindaco.
In questo tempo, però, ho rivisto importanti manifestazioni di unità dei miei concittadini; ho rivisto la rinascita della solidarietà; ho rivisto, e continuo a rivedere, la forza e l’entusiasmo della nostra giovane Amministrazione Comunale.
Un’Amministrazione che, tra tantissime difficoltà, cerca ogni giorno di ottenere il meglio e di agire per il bene di tutti. Il nostro è un gruppo di “amici” che vive una passione immensa per il proprio paese. E’ un Amore che tocca tutto il territorio. Un Amore che quotidianamente spinge tutti noi a donarci per la collettività e questa, credo che sia, la più grande garanzia che si possa chiedere ad un amministratore.
Quello che io, insieme al giovane gruppo di amministratori comunali scelto per guidare Castelforte, desidero per il 2018 lo esprimo così: ridare speranza a chi l’ha persa; rinnovare l’impegno sociale e civile di tutti per tutti; offrire occasioni di incontro e di scambio dando valore ai luoghi pubblici; rafforzare i servizi sociali e investire del tempo insieme.
Vorrei che l’amore per il nostro territorio fosse palese e non solo evidente nei momenti di difficoltà. E’ proprio nell’impegno delle piccole cose di ogni giorno, infatti, che possiamo riuscire a costruire una buona e bella convivenza ricca di umanità. So che possiamo farlo e credo che lo faremo davvero.
Accogliere nel miglior modo possibile chi torna a Castelforte, attrarre nuovi amici, anche se per un breve periodo, per apprezzare insieme la bellezza, i sapori, i profumi e l’aria della nostra amata terra è, infatti, un obiettivo immediato e possibile. Una sfida che si può vincere.
So che, per ognuno di noi, Castelforte, è il paese più bello del mondo e che anche i nostri figli lo amano profondamente. A loro, giovani di questo tempo così dinamico e così nuovo rispetto al passato, do il compito di prendere tra le mani, con coraggio, questo patrimonio di storia, di cultura, di tradizioni per reinventare un futuro di bellezza per questa nostra amata terra di Castelforte.
AUGURI CASTELFORTE
Giancarlo Cardillo
Sindaco