Buona festa di Maria SS Addolorata
13 Settembre 2018
Cari concittadini,
mi rivolgo a Voi che, come me, siete profondamente legati alla festa di Maria SS Addolorata, compatrona di Castelforte, e alle pratiche religiose e devozionali che, da sempre, ci aiutano ad essere comunità nel senso più autentico e tradizionale del termine.
La religiosità, infatti, è sostanza della nostra vita e da generazioni ha scandito i ritmi e i giorni in sintonia con quelli della natura accompagnando l’esistenza dei nostri avi e della nostra generazione come carezza che sospinge e incoraggia.
Riconoscendo questa storia e questa cultura, ancora oggi, un gruppo di concittadini, insieme al parroco don Fabio Gallozzi, ci offrono la possibilità di vivere la festa religiosa e quella civile in una simbiosi unica e irripetibile carica di emozioni e di memoria, densa di speranze e di futuro e piena di gioia per il presente.
A nome dell’intera collettività sento il bisogno di ringraziare chi si è impegnato, sottraendo tempo alla propria vita lavorativa e/o familiare per offrirlo alla comunità. Una comunità desiderosa di vivere questa festa religiosa carica di devozione e partecipazione popolare anche di persone provenienti dai paesi vicini, con la voglia di continuare una tradizione secolare e trasmettere qualcosa di bello alle nuove generazioni. Un ringraziamento che desidero estendere a quanti hanno, magari con qualche sacrificio, consentito che, anche antiche atmosfere, fortemente legate alla religiosità popolare, si potessero rinnovare.
A voi tutti auguro di vivere questi giorni di attesa e preparazione e, poi, i giorni della festa, con la gioia nel cuore nella consapevolezza che il bello e buono che siamo e che vogliamo continuare ad essere, possa aiutarci sempre di più a costruire una comunità dove regna la pace e la concordia.
Buona festa
IL SINDACO
Giancarlo CARDILLO