Esplora contenuti correlati

Avviso alle famiglie (o ai singoli) in difficoltà

1 Aprile 2020

L’amministrazione comunale sta organizzato un servizio di ascolto dei bisogni. In questo modo l’assistente sociale avrà modo di predisporre un censimento e presa in carico di tutti cittadini che vivono un momento di difficoltà e che hanno necessità di accedere agli aiuti che il Comune di Castelforte intende erogare attraverso contributi per l’acquisto di beni alimentari, di prima necessità o farmaci sotto forma di voucher per la spesa. I voucher potranno essere spesi nei negozi ubicati nel territorio comunale che aderiranno al progetto.
In questo modo l’ufficio assistenza sociale potrà creare una sorta di banca dati utile a monitorare costantemente la situazione delle famiglie e a verificare le condizioni di accesso del nucleo familiare o del singolo cittadino in difficoltà, le modalità di sostegno più congrue alla situazione e eventuali ulteriori contributi pubblici percepiti.
Un volta effettuato lo screening si potranno valutare le differenti forme di sostegno. Questi buoni potranno essere consegnati a domicilio dai volontari “attivati” dal servizio sociale comunale.
Con riferimento ai farmaci da banco, gli stessi potranno essere acquistati dagli utenti beneficiari della presso la farmacia e il comune provvederà poi al pagamento delle fatture.
Per ogni nucleo familiare la domanda potrà essere presentata da un solo componente.