Esplora contenuti correlati

Giochi della Gentilezza 2022

28 Settembre 2022

Venerdì 30 settembre, il Comune insieme all’Istituto omnicomprensivo proporrà ai ragazzi che frequentano le prime classi della scuola primaria i Giochi della Gentilezza. Saranno presenti il Sindaco Angelo Felice Pompeo, le incaricate alla Pubblica Istruzione Teresa Maccio e alla Gentilezza Angela La Starza. Ma di cosa si tratta?

“È un evento a carattere nazionale -dice l’incaricata alla Gentilezza Angela La Starza- promosso dall’Associazione Culturale Cor et Amor che ha l’obiettivo di sensibilizzare all’uso delle parole gentili per accrescere il benessere della comunità. In particolare saranno proposti dei giochi e tra questi l’Alfabeto della Gentilezza. “Il Comune -prosegue l’incaricata alla pubblica istruzione Teresa Maccio – ha voluto coinvolgere la scuola che ancora una volta è scesa in campo con un ruolo attivo e coinvolge per i ragazzi”.

Oltre alle parole  cortesia (ciao, grazie, prego..) anche le parole che si associano a momenti belli (mare, montagna,  mamma, papà, gelato al cioccolato, sole, pallavolo…) possono essere considerate gentili.
L’alfabeto della gentilezza può essere compilato in tutte le lingue del mondo perché la gentilezza non ha confini.
L’alfabeto della gentilezza è nato il 2 Ottobre 2021 in occasione della Festa dei Nonni, un modo per ringraziarli attraverso le parole gentili dei bambini. È stato ideato dalla giornalista e cronista di viola Gaia Simonetti nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza. Quest’anno è il protagonista gentile delle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza.

“Ringrazio -conclude il Sindaco Angelo Felice Pompeo- tutti coloro che stanno collaborando, prima di tutto il Dirigente Polidoro, gli insegnanti e gli incaricati alla pubblica istruzione e gentilezza. È questo un modo bello e significativo per costruire una comunità nella quale la gentilezza è un valore e portare parole gentili anche ai nonni che svolgono un’azione di grande importanza nelle famiglie “.