Esplora contenuti correlati

A tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento del 21 marzo 2023

23 Marzo 2023

Qualche giorno fa, Castelforte ha potuto vivere una giornata bella ed emozionante con l’intitolazione della pineta del Rio Grande al Presidente Pietro Ingrao. La straordinaria partecipazione, soprattutto dei ragazzi e dei giovani dell’Istituto Omnicomprensivo, accompagnati dal Dirigente e dai docenti è stata davvero importante. Un modo semplice ma vero per trasmettere la memoria di un’Italia libera e democratica, nella quale uomini coraggiosi, con la loro testimonianza, hanno saputo donare a questa nostra Patria le loro energie migliori. Uomini che lo hanno fatto, dalla loro parte, confrontandosi con altri uomini altrettanto fieri e orgogliosi di sapersi diversi.

Castelforte, anche in questo tempo, desidera continuare ad essere luogo di dialogo, di integrazione e di collaborazione dove tutte le idee sono accolte e rispettate, dove ogni persona deve sentirsi libera di esprimere ciò che sente lasciando anche agli altri la possibilità di farlo. Non saremo noi a giudicare la storia, perché la storia non si giudica, perché la storia va vissuta nel tempo in cui accade. Farlo dopo ha il sapore di chi, sentendosi vincitore, cerca di imporre una visione.

Come Sindaco eletto dal popolo, primo cittadino di tutti, nessuno escluso, sono qui a ringraziare ora per allora, il Presidente Pietro Ingrao, (di nascita lenolese) che sentiamo essere un uomo di questa terra; di ringraziare la figlia Chiara che con passione e squisita gentilezza ha accolto il nostro invito e che con grande disponibilità ci ha offerto la sua presenza per raccontare qualcosa del suo papà. Un grazie va al Maestro Ambrogio Sparagna, che con il suo organetto ci ha emozionato e trascinato nei racconti dei suoi incontri con il Presidente Ingrao. La sua testimonianza è stata un tesoro condiviso. I nostri ragazzi e i nostri giovani hanno potuto, quindi, raccogliere dalla voce di un protagonista frammenti di una storia quotidiana, semplice e vera come è stata quella della relazione tra un giovane e un papà che sentiva nel cuore il fascino della terra e del lavoro.

Credo che, in questo 21 marzo (primavera) 2023, tutti abbiamo potuto vivere un momento bellissimo e lo abbiamo fatto (e questo per me è speciale) con la collaborazione di tante persone ed anche dei ristoratori, che hanno offerto la loro presenza e la loro professionalità cogliendo inoltre l’occasione per ricordare le vittime innocenti della mafia in unità con tante piazze in Italia.

Come Sindaco mi sono sentito orgoglioso di aver ricevuto la collaborazione spontanea e immediata di “mondi cittadini diversi” che hanno fatto squadra con il personale del Comune, con i volontari, con i giovani del servizio civile e tanti altri. Vi assicuro che è stato tutto bello, molto bello. Sono tornato a casa edificato e grato a tutti quanti hanno accolto l’invito del Comune. Stare insieme in questo modo dimostra che il sistema paese è forte e maturo, che sa comprendere che occorre essere uniti e compatti per costruire davvero un futuro migliore. Sapevo che avevamo le risorse professionali e umane giuste, oggi ne ho la prova.

Grazie a tutti, nessuno escluso.

Castelforte 23 marzo 2023 

   Il Sindaco

                                                                                                                                 Angelo Felice POMPEO