La Provincia avvia il controllo degli impianti termici
23 Gennaio 2024
La Provincia di Latina avvia il controllo generalizzato degli impianti termini in tutti i Comuni
Descrizione
La Provincia di Latina, con determinazione dirigenziale n° 1089 del 11/12/2023, ha formalizzato l’affidamento alla NEW ENERGY COMPANY SRL – codice fiscale 01900710854 – con sede legale in ROMA,VIALE G.BONELLI N.40, il servizio da effettuare nel triennio 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027, consistente nella verifica e nel controllo dell’esercizio e della manutenzione degli impianti termici, per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici pubblici e privati ubicati sul territorio
provinciale.
La predetta società, provvederà nei prossimi giorni all’accertamento del rapporto di efficienza energetica trasmessi alla stessa Provincia dai manutentori incaricati e provvederà ad effettuare la verifica obbligatoria tecnica e documentale degli impianti termici presso tutti i Comuni al fine di accertarne lo stato di esercizio e di manutenzione.
La Provincia ha, inoltre, chiesto a tutti i Comuni la pubblicazione della presente notizia sul proprio sito istituzionale e sull’albo pretorio on line.
L’ispezione è gratuita.
Al momento della verifica è necessario mostrare al tecnico di Organismo Ispezioni Impianti Termici il libretto di impianto, il libretto d’uso e manutenzione, i rapporti di controllo tecnico rilasciati dal manutentore, la dichiarazione di conformità
dell’impianto termico e, laddove previsti, la pratica INAIL, il Certificato prevenzione incendi. È richiesta, al momento della verifica, la presenza del responsabile dell’impianto (proprietario o, se diverso, l’occupante dell’unità immobiliare o di un suo delegato. È necessario, inoltre, che il generatore sia accessibile in sicurezza (eventuali pannelli e/o parti della mobilia devono essere rimossi preventivamente) e predisposto per il controllo dei parametri di combustione.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE
La Società New Energy Company srl invita a prestare particolare attenzione a coloro che si presentano in date diverse da quella programmata, si mostrano riluttanti nell’esibire il tesserino di riconoscimento o richiedono somme di denaro in contanti al momento della verifica.
Si ricorda -scrive la Provincia- che il controllo della caldaia, effettuato secondo le prescrizioni di legge, non è solo un obbligo: è anche un’opportunità. Il controllo di manutenzione e di efficienza energetica, infatti, rende gli impianti più efficienti, garantendo migliori prestazioni, minori consumi e un significativo risparmio sui costi del riscaldamento termico.