Esplora contenuti correlati

Corso riconosciuto per assaggiatori di olio

29 Maggio 2024

Partite le iscrizioni al corso organizzato dal Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina 

Descrizione 

SEDE DEL CORSO AULA CONSILIARE COMUNE PIAZZA MUNICIPIO, 1 CASTELFORTE
PERIODO DAL 8 AL 18 OTTOBRE 2024 – DURATA MINIMA DEL CORSO – 35 ORE

“Il Comune di Castelforte -dice il Sindaco Angelo Felice Pompeo- ha concesso il proprio Patrocinio al Corso che rappresenta un’occasione speciale per tutti in quanto offre un’opportunità per entrare con maggiore consapevolezza in un mondo affascinante e conoscere ancora meglio uno dei nostri prodotti di eccellenza: l’Olio extravergine d’Oliva. Il Corso è indubbiamente anche il frutto di un impegno intenso -conclude il Sindaco- che attraverso il nostro Servizio Istituzionale Relazioni Interne ed Esterne abbiamo sostenuto e che ha inserito pienamente il nostro Comune dentro un circuito virtuoso nel mondo dell’Oro Verde attraverso sia la CAPOL che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio che sta facendo conoscere il nostro Olio DOP in circuiti nazionali ampliando anche l’attrattiva turistica del nostro territorio”.

Le pre-iscrizioni sono già aperte. Basterà scaricare il modulo disponibile in questa notizia, compilarlo e inviarlo alla segreteria CAPOL.

Intanto ecco alcune informazioni necessarie.

ATTESTATO
Attestato di idoneità fisiologica all’Assaggio degli oli di oliva. Costituisce il primo di due livelli di un percorso che porta all’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, tenuto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Gli assaggiatori iscritti nell’elenco sono abilitati a far parte dei panel d’assaggio che, secondo la legge e una recente sentenza del Consiglio di Stato, sono gli unici organismi deputati alla classificazione merceologica dell’olio d’oliva in extravergine, vergine o lampante.
FINALITÀ
Formare figure professionali per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini ed extravergini.
PARTECIPANTI
Tutti possono partecipare.
Produttori, frantoiani, addetti dell’agroalimentare e della ristorazione, studenti e consumatori.

Il Corso per Assaggiatori di Olio è stato pensato per il conseguimento dell’idoneità fisiologica all’assaggio ai sensi del Regolamento (UE) N.N. 2014/2022 e 20105/2022, del Decreto M.A.S.A.F. Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste del 07/10/2021. Corso riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi del Decreto M.A.S.A.F. del 7/10/2021, dei Regolamenti (UE) N.N. 2014/2022 e 2015/2022 e normativa COI (Consiglio Oleicolo Internazionale)